Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NASCITA DEL FASCISMO - Coggle Diagram
NASCITA DEL FASCISMO
RAPPORTI CON LA CHIESA=
quando PIO IX divenne papa, Mussolini cercò di attirarsi la sua simpatia in vari modi:
-
-
-
-
-
-
POLITICA ECONOMICA
LA BATTAGLIA DEL GRANO= aumentare la produzione di grano, evitare l'importazione dall'estero al fine di raggiungere l'autosufficienza economica, che però non fu mai raggiunta
nel 1919 Mussolini fonda i FASCI DI COMBATTIMENTO: un insieme di persone anti borghesi, antisocialisti e anticlericali. Il loro programma politico cercava di attirarsi le simpatie sia a destra che a sinistra prevedendo ad es. la riduzione della giornata lavorativa, garanzie del salario, diritto di voto alle donne. La loro caratteristica era la violenza contro gli avversari.
tuttavia le ELEZIONI del 1919 furono deludenti e così Mussolini penso di cambiare programma:
nacquero le SQUADRE D'AZIONE formate da giovani che indossavano una camicia nera come divisa, avevano a disposizione armi e mezzi di trasporto ed erano pronti ad attaccare gli avversari con spedizioni punitive.
BORGHESIA, magistratura e forze dell'ordine, che provvedevano a rifornire le squadre di azione di armi e automobili, appoggiavano Mussolini.
Mussolini riuscì ad avvicinarsi anche alla CHIESA e al RE Vittorio Emanuele III.
I consensi verso questa forza politica nuova quindi crescevano.
-
nel 1922 il PNF decise la MARCIA SU ROMA cioè di fare arrivare le squadre di azione a Roma per occupare luoghi importanti della città. Il Re avrebbe potuto usare l'esercito contro le squadre ma si rifiutò e invece gli affidò la guida del governo.
In occasione delle ELEZIONI del 1924 la CAMPAGNA ELETTORALE portò a fatti molto violenti. MATTEOTTI denunciò questa violenza ma poco dopo venne rapito e assassinato. Gli oppositori politici, sconvolti, chiesero al Re di intervenire ma non intervenne nessuno e alla fine Mussolini ammise, nel 1925 in un discorso alla camera dei deputati, la propria responsabilità morale per quel fatto. NASCE LO STATO TOTALITARIO