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LA PRIMA APOLOGETICA CRISTIANA - Coggle Diagram
LA PRIMA APOLOGETICA CRISTIANA
"letteratura militante"
APOLOGETICA LATINA
"discorso di difesa"
accuse dei pagani
obiezioni dottrinali anticristiane
leggi statali dell'impero= davano impulso alle persecuzioni
nacque in Oriente grazie a Paolo di Tarso = Giustino, Atenagora di Atene, Teofilo di Antiochia
caratteristiche
denuncia delle contraddizioni del paganesimo
aggressiva
discorsi razionali = per sostenere l'argomentazione
retorica= utilizzo della parola come strumento di difesa
avvio a un processo di cristianizzazione della cultura classica
TERTULLIANO
biografia
esperto di diritto = esercitò l'avvocatura a Roma
nel 190 si convertì al cristianesimo
studio della letteratura e delle scienze, con particolare riguardo alle materie giuridiche
nel 207 entrò a far parte della setta cristiana del montanismo
professava un'ascetismo rigoroso= sarebbe stato imminente la discesa sulla terra dello Spirito Santo e il ritorno di Cristo, da cui si sarebbe instaurato un governo dei giusti prima del giudizio finale
nacque a Cartagine nel 150
fondò la sua setta (più rigida della prima)= "tertullianisti"
morì nel 220 d.D.
scritti apologetici
Ad Nationes
(Ai pagani)
denuncia dell'immoralità che caratterizzava le dottrine politeistiche e dell'ingiustizia, sia giuridica e morale, delle persecuzioni contro i cristiani
Apologeticum
(Discorso di difesa)
difesa dei cristiani contro le accuse di immoralità, di rifiuto dei valori materiali e di sovversione
critica dell'assenza di una regolare procedura giudiziaria per i processi contro i cristiani
affermazione che le accuse dei pagani sono infondate e figlie dell'ignoranza
dimostrazione della mancata coerenza dei persecutori e l'assenza di prove concrete
struttura =fondata sulla tecnica retorica
uso della dialettica
uso di espedienti stilistici = es. passaggio dall'ironia al sarcasmo e alla denuncia inflessibile
opera
polemica antiereticale=
De praescriptione baereticorum
(L'eccezione pregiudiziale contro gli eretici)
discute il problema dell'interpretazione delle scritture possibile solo alla Chiesa e non alle sette eretiche
discussione della necessità di usare le categorie date dalla filosofia a favore della fede cristiana
argomento morale e ascetico
De spectaculis
contro la partecipazione agli spettacoli del teatro e del circo perché ritenuti fuorvianti dalla fede
De corona militis
(La corona militare)
definizione del servizio militare come anticristiano perché un cristiano non deve combattere, essendo che la guerra è incompatibile con il messaggio non violento del cristianesimo
preso spunto dall'arresto di un soldato, che avendo rifiutato un premio e avendo affermato pubblicamente di essere cristiano, fu condannato al martirio
De baptismo
(Il battesimo)
utile per la comprensione delle modalità di vita delle comunità cristiane dei primi secoli
narrazione delle modalità del rito
relazione del battesimo cristiano con la storia sacra del popolo ebraico
L'attraversamento del Mar Rosso (rappresentazione del passaggio alla nuova fede cristiana) + il battesimo come simbolo dell'immersione nella morte e resurrezione di Cristo+ concetto di battesimo di sangue, ovvero del martirio + spiegazione del motivo per cui è preferibile battezzarsi da adulti perché tale rito rappresenta il perdono dai peccati
repporto con la grande cultura classica= respinta in modo deciso essendo pagana e quindi lontana dalla verità
invenzione del linguaggio teologico
il suo stile e la sua lingua diverranno fondamentali per lo sviluppo della letteratura cristiana successiva
STILE molto personale
terminologia derivata da fonti eterogenee, greche e romane
introduzione di molti neologismi per divulgare la nuova dottrina
utilizzo dell'ironia, del sarcasmo e degli artefici retorici ( es alliterazioni, omoteleuti, anafore)
a volte eccessivamente enfatico
capacità di concentrare concetti fondamentali in espressioni lapidarie
primo autore a scrivere in latino argomenti teologici
MINUCIO FELICE
biografia
divenne un celebre avvocato (a Roma)
si convertì al cristianesimo (divenne uno dei più famosi apologisti)
nacque verso 170 d.C. da una famiglia pagana a Cirta
morte tra il 220 e il 230 d.C.
origine africana
OCTAVIUS
unico dialogo dell'intera apologetica latina
personaggi
Ottavio (protagonista)= difensore del cristianesimo
Cecilio (sostenitore del paganesimo)
40 capitoli
prologo descrittivo
Minucio passeggia insieme a Ottavio e Cecilio, viene poi rimproverato dal primo per non essere ancora riuscito a far convertire Cecilio al cristianesimo (infatti Cecilio aveva mandato un bacio alla statua del dio egizio Serapide)
una volta seduti iniziano a discutere sul valore delle diverse religioni, e Cecilio attacca le credenze dei cristiani e le loro pratiche immorali (compiere infanticidi e orge notturne).
Ottavio risponde alle accuse con un discorso apologetico vero e proprio, controbattendo punto per punto. Dopo di ché Cecilio ammette di essersi convinto delle argomentazioni di Ottavio e afferma di voler abbandonare il paganesimo.
confronto con l'Apologeticum di Tertulliano
L'Octavius è cronologicamente anteriore o successivo all'Apologeticum di Tertulliano?
similitudini
livello delle argomentazioni portate alle diverse fasi del discorso
differenze
pubblico
Apologeticum = attacco diretto ai pagani
Octavius= destinato ad una società romana aristocratica e colta
Minucio risulta essere meno polemico, più moderato e conciliante rispetto A tertulliano, anche grazie all'utilizzo di riflessioni filosofiche.
stile
tono sempre garbato
ispirato a Cicerone
presenza di arcaismi e di volgarismi
CIPRIANO
biografia
diventò sacerdote e poi vescovo di Cartagine
con l'inizio delle persecuzioni (imperatore Decio) fu costretto a fuggire da Cartagine, alla loro fine ci ritornò
si convertì al cristianesimo donando tutte le sue ricchezze ai poveri
decise di riammettere i lapsi dopo una severa penitenza
insegnate di retorica
scoppio delle persecuzioni di Valeriano
allievo di Tertulliano
divenne martire per decapitazione nel 258 = descritta dal
Passio Sancti Cipriani
nacque intorno al 205 a Cartagine
opere
trattati
Ad Donatum
impostazione autobiografica
rivolta ad un amico di cui rievoca la vita peccaminosa prima di aver ricevuto il battesimo e spiega che l'abbandonarsi alla grazia divina rappresenta l'unica salvezza e felicità
Ad Demetrianum
vengono respinte le accuse da parte dei pagani nei confronti dei cristiani, che rappresentava per loro la causa di tutti i mali dell'impero = le punizioni divine sono dovute dall'empietà e dall'avidità degli umani
Testimonia ad Quirinum
spiegazione di come l'Antico Testamento degli ebrei sia stato superato dalla legge di Cristo
De Lapsis
spiegazione della necessità di dover riammettere nella Chiesa i lapsi, cioè i cristiani che avevano rinnegato la fede per evitare il martirio, dopo un severa e pubblica penitenza
De catholicae ecclesiae unitate
(opuscolo)
viene condannato lo scisma di Noviziano (avvenuto per la questione dei lapsi) e viene ribadita l'importanza del primato del papa e dell'unità ecclessiale
Epistule
81
fonte sulle comunità cristiane del III secolo e su vicende storico e religiose
ricalca l'abitudine di far circolare uno scritto dedicato alla comunità su qualche tema ritenuto importante per i fedeli
stile
tenta di imitare Cicerone e Quintiliano
lingua chiara ed elegante
tono conciliante e non focoso