Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARLO GOLDONI (1707 - 1793) - Coggle Diagram
CARLO GOLDONI
(1707 - 1793)
LINGUA E STILE
BILINGUISMO (linguaggio del popolo)
Italiano dell'uso comune
Dialetto veneziano
TRILINGUISMO
Italiano
Dialetto
Francese
DIASTRATIA: variazione del registro linguistico
1707 = nasce a Venezia; si sposta molto con la famiglia, perciò la sua formazione avviene in diverse parti d'Italia
1722 - 1725 = studia giurisprudenza a Pavia finché non è espulso dal Collegio Ghislieri
1731 = riprende e conclude gli studi, inizia subito ad esercitare la sua professione ma vagheggia per il teatro
1734 - 1743 = primo contratto come sceneggiatore per il teatro veneziano di S. Samuele
1748 - 1753 = contratto con il teatro Sant'Angelo
1753 - 1762 = contratto con il teatro San Luca
1762 = deluso dalla scarsa comprensione della sua riforma e amareggiato da situazioni parallele di concorrenza e di polemica (Pietro Chiari e Carlo Gozzi), si trasferisce a Parigi come direttore e scrittore presso la Comédie Italienne, MA il pubblico vuole teatro d'evasione, commedia d'arte (commedie in cui ci sono sia maschere sia personaggi realistici)
1793 = morte
RIFORMA PRATICA
5 DIRETTRICI
MORALIZZAZIONE
DEI CONTENUTI E
FIGURA DELL'ATTORE
ATTORE
Non è più un "guitto", ma è un vero professionista
Deve memorizzare la parte, assimilando completamente il testo e collaborare con l'autore
DECALOGO DELL'ETICA DELL'ATTORE
Teatro comico
Attore: amante dell'onore e delle virtù morali
ESPERIENZA MESSA
IN PRIMO PIANO
REGOLE: guardare il mondo e fare teatro
Osservando: personaggi che si muovono sulla scena del mondo
Goldoni li fa rivivere tramite attori che possono interpretare caratteri universali
Coppie antitetiche
Donne, rese portatrici di istanze di libertà e rinnovamento
Mercante capofamiglia
Mercante: è l'evoluzione di Pantalone, perché diventa un personaggio saggio e responsabile che incarna le virtù che hanno reso grande la borghesia veneta, ossia
laboriosità
e
parsimonia
ABOLIZIONE DEI CANOVACCI
E INTRODUZIONE DELLE
COMMEDIE DISTESE
I canovacci sono bozze che contenevano solo le linee principali dell'opera teatrale, mentre il resto era affidato all'improvvisazione degli attori
Spettacoli ripetitivi, scadenti e volgari
CONCEZIONE
REALISTICA
DELLA COMMEDIA
I personaggi e le vicende sono reali affinché il pubblico possano non solo divertirsi ma anche trarre spunti di riflessione
CAUTO
RIFORMISMO
Mira ad attenuare conflitti e a contenere la degenerazione dei costumi
Concreta esperienza di autore e allestitore
Riforma pratica che cerca di
riconquistare l'attenzione del pubblico
FASI DELLA RIFORMA PRATICA
APPRENDISTATO
1731 - 1738
Produzione legata alla Commedia d'Arte
VERSO LA
RIFORMA
1738 - 1748
Avvicinamento alla Commedia Distesa
RIFORMA
1748 -1753
TRA LUCI
E OMBRE
1753 - 1762
Commedie esotiche, indagine sui vizi borghesi
ANNI PARIGINI
1762 - 1793
Tradizione e riforma
PROGETTO
ETICO-CULTURALE
Personaggi e vicende che sono reali affinché il pubblico possa non solo divertirsi ma anche trarre spunti di riflessione
FINE PEDAGOGICO
COMMEDIA DI CARATTERE
Basata non su maschere ma su personaggi realistici
≠ COMMEDIA D'ARTE
(teatro contemporaneo)
Inizialmente Goldoni componi alcune opere su questo modello (Commedia d'Arte) ma poi dal 1743 in poi inizierà a scrivere COMMEDIE DI CARATTERE e DISTESE (interamente scritte)