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Emissioni inquinanti dei veicoli con motore a combustione interna:…
Emissioni inquinanti dei veicoli con motore a combustione interna: normativa e tecnica
Emissioni
Cause
ossidazione sostanze carburante
ossidazione sostanze atmosfera
combustione incompleta
trasporto: 12% emissioni globali \(CO_2 \)
Inquinanti
idrocarburi incombusti (HC)
dipende da
stato motore
forma
misfire candela
si accumulano nelle guarnizioni e nel lubrificante
\(NO_x\)
tossici, piogge acide
PM (solido)
dovuto a combustione senza ossigeno
PM10
PM2,5
CO
diesel
meno \(CO_2\)
forte produzione \(NO_x\) dovuto a forte rapporto compressione
elevata produzione PM dovuta a minore tempo miscelazione
ridotte da
EGR Exhaust Gas Recirculation
controllo pressione per polverizzare meglio combustibile
multiple iniezioni
manutenzione
mappe combustione
Sistemi post-trattamento
Benzina
Catalizzatore trivalente
Efficienza varia con rapporto aria/benzina
sonde lambda comunicano con la centralina per gestire miscela
Efficienza varia con temperatura
preceduto da fast light off
soprattutto GasolineDirectInjection
GasolineParticulateFilter
NSC (Nitrogen Storage-Reduction Catalyst)
si rigenera per alta temperatura
Diesel
EGR
gas scarico post trattamento
Catalizzatore due vie
CO, HC
DPF (Diesel Particulate Filter)
Rigenerazione tramite innalzamento temperatura controllata da centralina iniezione
filtro FAP lavora a temperature più basse
SCR (Selective Catalytic Reduction)
combina NOx con Urea/ADBlue per ottenere N2
altri metodi riduzione
pneumatici gonfi
segnalazione cambio marcia
diagnostica bordo
Normativa EURO
Euro1
1991
Catalizzatori
Euro5
2011
DPF
Euro2
Euro3
Euro6
2015
6a
0,005g/km PM gasolio/benzina
2016
6b
0.0012 g/km PM
2018
6c
GPF
ciclo WLTP
2019
6d temp
RDE (real driving emission)
impone conformity factor del 110%
2021
6d
abbassamento conformity factor 50%
Euro4
Test rispetto normativa
cella banco prova condizioni controllate in cui viene effettuato ciclo di guida
andamento V/t
NEDC (1992)
20min
11km
66%urbano
Vm 34, Vmax110
cambio marcia fisso
WLTP (2017
30min
23km
52%urbano
Vm46, Vmax130
cambio marcia specifico per veicolo
accompagnato da RDE real driving emissions
Obiettivi UE
veicoli leggeri
50% entro 2030
100% entro 2035
ogni anno UE stabilisce obiettivi emissioni per costruttore
incentivo: obiettivi emissioni ridotti oltre una certa % di ZLEV prodotti
2025/2 anni relazione commissione al parlamento stato avanzamento e riesame
veicoli pesanti
45%/2030
65%/2035
90%2040
rim/sem 7.5/10%
bus urbani 100%/2035