Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCUOLA ITALIANA - Coggle Diagram
SCUOLA ITALIANA
OMS: DISABILITÀ
MENOMAZIONE: perdita o anomalia di una struttura o di una funzione sul piano anatomico, fisiologico e psicologico.
-
DISABILITÀ: limitazione o perdita della capacità di effettuare un'attività nel modo o nei limiti considerati normali per un essere umano, conseguente a una menomazione
-
HANDICAP=socializzazione di una menomazione/disabilità: situazione di svantaggio sociale, conseguente a una menomazione o disabilità, che limita o impedisce l'adempimento di un ruolo normale per un individuo in funzione di età, sesso e fattori culturali e sociali.
-
ICF (2001): modello universale/integrato/multidimensionale di classificazione lo stato di salute delle persone in relazione al loro ambito di vita/studio/lavoro.
-
DIDATTICA INCLUSIVA
-
-
INDIVIDUALIZZATA (bisogni) = si adatta alle caratteristiche individuali del singolo per acquisire, recuperare o potenziare abilità/competenze del curricolo di classe (obiettivi COMUNI, strum.comp.). PERSONALIZZATA (stili) = calibra offerta didattica su ciascun discente, valorizza e sviluppa punti di forza, interessi e attitudini (obiettivi DIVERSI, strum.comp.+mis.disp.)
-
INCLUSIONE
D.M. 27.12.2012: Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica.
C.M. 8/2013: Indicazioni operative per area svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, disturbi evolutivi specifici
-
-
-
-
-
D.Lgs.66/2017 + D.Lgs.96/2019: Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (sul modello bio-psico-sociale ICF)
P.I.: fotografia dello stato dei bisogni educativo-formativi presenti nella scuola e della azioni da intraprendere per farvi fronte (individuazione dei facilitatori, superamento delle barriere). È parte del PTOF e dev'essere approvato dal C.D. entro giugno.
GLI: rileva, raccoglie documentazione e monitora interventi per i BES anche in rete con altre scuole; elabora il PI; punto di contatto tra la scuola e il CTS o CTI.
Invalsi valuta (D.P.R.80/2013) la qualità dell'inclusione: livello di inclusività del PTOF; percorsi di personalizzazione; coinvolgimento dei soggetti nel PI; valorizzazione delle competenze; utilizzo di strumenti e criteri condivisi; accessibilità e fruibilità delle risorse
INTEGRAZIONE
L.104/92:assistenza, Integrazione sociale e diritti delle persone handicappate: diritto soggettivo esigibile all'istruzione, trasporto scolastico, partecipazione a viaggi d'istruzione.
Certificato medico diagnostico-funzionale(ASL); profilo di funzionamento (UVM), PEI, PI (L.328/2000 interventi e servizi EL).
PEI: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie, modalità realizzazione ambiente di apprendimento inclusivo.
L.517/1977: docente specializzato a sostegno dei portatori di handicap; inserimento in classi comuni.
-