IL LEGAME CON LE ORGANIZZAZIONI Il concetto di attaccamento >per la prima volta anni ‘60 all’interno area disciplinare psicologia sviluppo. Ainsworth, Bowlby e colleghi (1973, 1969), grazie loro studi sperimentali >l’esistenza legame affettivo molto profondo che lega i neonati loro figura principale di accudimento (caregiver). In tempi più recenti, visto come questo tipo di legame e esperienze che i bambini vivono relazione con le figure di accudimento, continuino ad esercitare influenza anche in età adulta (Fraley e Shaver). Il sentimento di attaccamento manifestarsi non solo verso persone, anche differenti oggetti. Ad es bambino affettivamente attaccato propria scuola (Langhout, 2004) o oggetti materiali, e l’adulto a sua volta attaccamento verso animali domestici (Sable, 2013), squadra sportiva (Dwyer et al., 2015), artefatti digitali (Turner e Turner, 2013).
= ognuno di noi diversi oggetti di attaccamento, mostrando verso essi un livello di attaccamento essere molto variegato. Qualunque natura dell’oggetto, l’attaccamento a legame affettivo duraturo e stabile nel tempo. Considerando uomini maggior parte del proprio tempo e propria vita a lavoro, è inevitabile che dimensione lavorativa oggetto legame affettivo intenso> attaccamento. Distinguiamo tre forme di attaccamento, su base del modo in ambito scientifico tradotto e inteso l’espressione inglese workplace attachment:
A. attaccamento all’organizzazione
B. attaccamento nel luogo di lavoro
C. attaccamento al luogo di lavoro
Possiamo dire genericamente di attaccamento lavorativo ci riferiamo insieme di legami di diversa natura, affettivi che non, che sono accomunati dal fatto che luogo all’interno del luogo di lavoro.
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA: L’ATTACCAMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE Sebbene in letteratura scientifica “organizational attachment”> “attaccamento organizzativo”, in realtà riferisce noto costrutto di organizational commitment= impegno organizzativo (Van Rossenberg, 2018). Questo concetto> stato psicologico caratterizza relazione impiegato con sua organizzazione, e che influenza la decisione di restarne membro o lasciarla (Allen e Meyer, 1990). Sono due gli approcci tentato di operazionalizzare questa dimensione:
● Modello unidimensionale: l’impegno organizzativo misurato in termini globali attraverso l’utilizzo serie di item misurare quanto dipendente è attaccato alla propria organizzazione (e non come); un es è il questionario “Organizational Commitment Questionnaire” di Mowday, 1979).
● Modello multi-dimensionionale: l’impegno organizzativo valutato su tre dimensioni:
- impegno affettivo> attaccamento emotivo-quando sogg nutre una motivazione intrinseca rispetto al lavoro i questa oranizzazione
- impegno continuativo> attaccamento dalla consapevolezza costi associati lasciare organizzazione
- impegno normativo> attaccamento dall'obbligo morale di restare organizzazione
La Scale for commitment to organizations and occupations di Allen e Meyer (1990)>effettuare misurazioni per tutte e tre diverse dimensioni. Il modello multidimensionale non misura solo quanto una persona è attaccata propria organizzazione, ma anche il come. I dipendenti impegno organizzativo attaccati propria organizzazione, e tale forma di attaccamento = serie di effetti benefici. Ad es, l'impegno organizzativo influenza positivamente performance lavorativa, ma anche minori probabilità assentarsi dal lavoro o di lasciare l’organizzazione (Mathieu e Zajac, 1990). Inoltre, l’impegno organizzativo anche correlato positivamente con i comportamenti di cittadinanza organizzata; questo= piùdipendente mostra impegno organizzativo più probabile prodighi in comportamenti individuali, che nel complesso promuovono il funzionamento organizzazione (Organ, 1988).
Per predittori dell’impegno organizzativo>= variabili che lo favoriscono troviamo:
- caratteristiche del lavoro
- stile della leadership
- personalità del dipendente
- livello di stress lavoro-correlato
- supporto organizzativo percepito
- giustizia organizzativa
LA PROSPETTIVA RELAZIONALE: L’ATTACCAMENTO NEL LUOGO DI LAVORO> inglese attachment in the workplace= legame affettivo che si svolge all’interno cornice del luogo di lavoro, e che coinvolge figura di attaccamento che all’interno del contesto ricopre funzione di rilievo> distinguere un attaccamento nel luogo di lavoro di tipo
- Verticale: quando il legame affettivo instaura tra colleghi appartenenti a gerarchi differenti> leader e follower (Hansbrough, 2012; Harms, 2011);
- Orizzontale: relazioni tra colleghi di pari posizione gerarchica (Geller e Bamberger, 2009).= costrutto di attaccamento nel luogo di lavoro richiama dimensione sociale e relazionale attaccamento lavorativo. Riprendendo studi stile di attaccamento adulto, di recente Scrima e colleghi (2014) individuato struttura a tre fattori dell’attaccamento adulto:
- lo stile d’attaccamento sicuro: immagine di sé e altri positiva, senso di fiducia e si aspettano che gli altri di supporto, accoglienti e disponibili;
- lo stile d’attaccamento preoccupato: immagine di sé negativa, ma positiva degli altri; convinzione altri siano rifiutanti;
- lo stile d’attaccamento evitante: immagine negativa altri, ma positiva di sè=amore per sé stessi e convinzione che gli altri non siano mai disponibili. Nel contesto lavorativo, i modelli di attaccamento ruolo molto importante nella performance,>adulti con attaccamento sicuro mostrano atteggiamento più positivo verso il lavoro, le relazioni con i colleghi e minori timori legati al lavoro. Al contrario, persone preoccupate interessate a mantenere la vicinanza colleghi ed esprimono paura eventuali valutazioni negative del loro lavoro= loro prestazione influenzata negativamente loro insicurezza. Infine, gli adulti evitanti si nel lavoro per evitare interazioni sociali, e nonostante mostrano punteggi medio/alti di soddisfazione lavorativa, meno soddisfatti rispetto ai colleghi sicuri >fanno del lavoro uso strumentale.
LA PROSPETTIVA AMBIENTALE: L’ATTACCAMENTO AL LUOGO DI LAVORO (attachment to the workplace)= legame affettivo diretto verso spazio fisico ove il lavoro dipendente si svolge, e risultante dell’interazione tra persona e ambiente lavorativo e organizzativo (Scrima, 2015). Il luogo di lavoro> spazio a cui persona attribuisce un significato in funzione del proprio vissuto lavorativo. Finora, i modelli sviluppati sull’argomento poco dibattuto due:
- I modelli unidimensionali
- I modelli multidimensionali
Modello unidimensionale> l’attaccamento al luogo di lavoro è operazionalizzato costrutto unidimensionale misurabile grazie strumento denominato Workplace Attachment Scale (WAS). La scala messa a punto da Altman e Ginat (1992)< 7 item raccolgono informazioni su "quanto" dipendente è attaccato al proprio luogo di lavoro; più specifico quattro si riferiscono conseguenze dell’attaccamento, e tre al processo. La WAS> ottenere risultati interessanti circa l'individuazione di variabili predittive circa il legame affettivo tra dipendente e luogo di lavoro, di diverso tipo
- biosociologiche: anzianità nel luogo di lavoro (più tempo permane in un luogo, maggiore è l’attaccamento).
- psicosociale: interesse per il lavoro; l’utilità sociale; l'autorità; la soddisfazione intrinseca; l’impegno organizzativo
- organizzative: luoghi di lavoro di incontro e convivialità; luoghi favoriscono comunicazione informale; consentono l’isolamento per espellere lo stress; consentono discrezionalità. Il sentimento di attaccamento al luogo di lavoro facilita l’adattamento al lavoro stesso (Deasy e Lasswell, 1985) oltre prevenire gli effetti negativi concorrenza internazionale (Hubiak e Banning, 1994) e costituisce elemento di cultura organizzativa. Essere attaccati al luogo di lavoro, diminuisce tendenza a cambiare lavoro.
Modello multidimensionale> Nel tentativo esplorare il come piuttosto che il quanto dipendente attaccato al luogo di lavoro, Scrima (2017)> modello mette insieme prospettiva relazionale sull’attaccamento lavorativo e prospettiva ambientale= individuare pattern di attaccamento al luogo di lavoro. Grazie al Workplace Attachment Style Questionnaire (WASQ), individuati:
- stile evitante: dipendenti preferiscono evitare certi luoghi propria organizzazione anche se inficia il loro lavoro, non si trattengono a lavoro più del dovuto; indugiano quando recarsi a lavoro.
- stile sicuro: dipendenti dichiarano affezionati proprio luogo di lavoro> difficile abbandonarlo>persone che si godono molto il tempo di permanenza e mai cambiare posto.
- stile preoccupato: dipendenti sperimentano molta ansia, disagio e senso di oppressione legato al proprio luogo di lavoro.
Sebbene necessari nuovi approfondimenti e studi,= conoscere lo stile di attaccamento al luogo di lavoro dipendente, è un’importante risorsa per conoscere il livello di benessere dei dipendenti stessi (Di Stefano, 2017)