TEORIE SULLA LEADERSHIP Nonostante studi leadership innumerevoli, ancora oggi no vero accordo su sua definizione univoca= sin studi risalenti ai primi anni Novecento, la leadership analizzata da punti di vista differenti> contare letteratura più di 400 definizioni di leadership (Crainer, 1995). Le principali teorie leadership> suddividere quattro grandi categorie generali:
a) teorie dei tratti;
b) teorie comportamentali;
c) teorie della contingenza;
d) teorie neo-carismatiche.
TEORIE DEI TRATTI> primo interesse psicologi verso leadership > comprendere quali caratteristiche personali che rendevano alcuni individui più predisposti leader rispetto a chi no> anni ‘30 e ‘40 primi studi> scopo individuare i tratti significativi leadership, essi considerazione= l’intelligenza, dimensioni di capacità critica, decisionalità, conoscenza, facilità di parola; personalità, e specifico tratti adattabilità, attenzione, creatività, sicurezza e fiducia in se stessi, capacità controllare emozioni, socievolezza, indipendenza; le abilità circa l’ottenere cooperazione e cooperare, nel dirigere, popolarità, diplomazia etc. Nel 1994, Hogan et al= notevole relazione tra la leadership e quattro dei cinque tratti di personalità dei cosiddetti Big Five (estroversione, stabilità emotiva, amicalità e coscienziosità).
TEORIE COMPORTAMENTALI> premessa che sebbene i leader avere delle caratteristiche/tratti personologici che più inclini ad essere tali, questi tratti per realmente efficaci trasformarsi in comportamenti. Autori Lippit e White insieme a Lewin (1939) riscontrato es poiché le teorie personalità non bastavano a spiegare fino in fondo in che modo i leader il loro potere all’interno di un gruppo, un contributo fornito dal clima sociale leader riesce a produrre nel gruppo a cui appartiene attraverso comportamento sociale. Questi autori individuato tre tipi di leadership, in relazione a tre modalità comportamentali leader può attuare:
Leadership Autocratica: il comportamento del leader è distaccato, privo di attenzione confronti stato emotivo del gruppo= forte dipendenza gruppo verso il leader; orientato produttività e obiettivi.
Leadership Democratica> meno accentrata, atmosfera gruppo più serena e meno aggressiva; il leader favorisce comunicazione e coltiva i rapporti all’interno del gruppo.
Leadership Permissiva (laissez-faire): il comportamento leader disinteressato e il gruppo no buona produttività> clima caotico di base e comunicazione tra i membri è minima.
Queste prime ricerche rivelato tre modalità di comportamento di un leader, più funzionale democratica> anni ‘40 e ‘50 stati molto preziosi avanzamento studi sull’argomento, i contributi gruppo di lavoro università dell’Ohio e gruppo di lavoro del Michigan. Al primo, guidato da Stogdill=elaborazione strumento> Leader Behavior Description Questionnaire, somministrato dipendenti, grazie stati individuati due fondamentali comportamenti che caratterizzano leadership:
“Comportamenti di considerazione” (considering behavior): i leader interesse e considerazione confronti dei dipendenti, e si prendono cura loro benessere.
“Comportamenti orientati alla struttura” (initiating structure behavior): misura in cui leader riesce a focalizzarsi compito (assegnazioni mansioni, comunicare informazioni, pianificare etc.).
Anche il gruppo di ricerca del Michigan individuare due dimensioni simili ricerche condotte in Ohio:
leadership orientata ai dipendenti: leader attenti a rispettare le differenze individuali e focalizzano relazioni interpersonali. leadership orientata produzione: leader focalizzati agli obiettivi del lavoro, anche a discapito dei bisogni dei lavoratori
Questi studi rilevato come i comportamenti orientati dipendenti maggiormente associati alta soddisfazione lavorativa e alta produttività, mentre focalizzati obiettivi di lavoro, associati a più bassa produttività e soddisfazione lavoratori subordinati. Tra anni ‘60 e ‘80, Blake e Mouton (1964; 1985) sviluppano griglia manageriale= strumento permetteva ai leader di valutare autonomamente il loro stile di leadership base di due variabili: interesse produzione e interesse per le persone. Ogni variabile rappresentata scala da 1 a 9 punti, e combinazioni dei valori una e altra variabile= identificare cinque modalità caratterizzanti stile di leadership: debole, manipolatore, amichevole, moderato, squadra.