Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INCLUSIONE SCOLASTICA IN ITALIA - Coggle Diagram
L'INCLUSIONE SCOLASTICA IN ITALIA
Vista come parte dei bisogni enunciati nella "
Piramide di Maslow
"
CONVENZIONE ONU
promuove l'inclusione delle persone con disabilità attraverso l'adozione di misure volte a garantire i loro diritti umani e la loro piena partecipazione alla società.
-Accomodamento ragionevole
-Facilitatori individuali e universali -Principio di progettazione universale (GOAL 4 dell'Agenda 2030)
NUOVO PEI
è un piano personalizzato finalizzato a fornire un supporto personalizzato per l'apprendimento dello studente con disabilità tenendo conto delle sue specifiche esigenze e capacità.
PEI provvisorio
: entro il 30 giugno
PEI definitivo:
entro il 31 ottobre
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.lgs 66/2017
D.lgs 96/2019
D.M 182 del 29 dicembre 2020
Linee Guida Nuovo PEI gennaio 2021
PROSPETTIVA BIO-PSICO.SOCIALE
Profilo di funzionamento
ICF
Viene redatto dal
GLO
Team docenti classe
UVM
supporto
Figure professionali specifiche interne ed esterne
genitori
L'INDEX FOR INCLUSION
è un quadro di riferimento sviluppato per guidare le scuole e altre organizzazioni educative nel processo di inclusione di studenti con diverse esigenze educative, sociali ed emotive
Legge 107/2015
-Autonomia scolastica- Curriculum dello studente- Alternanza scuola-lavoro- Introduzione del PTOF
Legge 104/1992
Quadro di riferimento normativo dell’integrazione scolastica
Art 12- 13-14- 15-16
GLI
GIT
GLO
D. LGS 96/2019 – CORRETTIVO DEGLI ASPETTI GESTIONALI/ORGANIZZATIVI DEL D. LGS 66/2017
Modifica delle modalità di assegnazione delle ore di sostegno
Revisione delle composizione mediche
Definizione più precisa dei ruoli del GIT e del GLI
DL.182/2020
:
Art.14
: Certificazione delle competenze nel PEI
Art. 3 e 4
: GLO e principio di autodeterminazione
Art.2
: Formulazione PEI
Art.19
: PEI in versione digitale
Il DM 153/2023
apporta alcune modifiche: Viene esclusa la figura del
pedagogista
Viene introdotta la figura di
assistenza specialistica
nelle scuole secondarie di secondo grado
non è ammesso l’esonero
da una o più discipline