Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il mio percorso di tirocinio - Coggle Diagram
Il mio percorso di tirocinio
Lavoro in team e leadership
Il lavoro in team a scuola è rappresentato da tre elementi fondamentali:
patto di corresponsabilità
teamworking
leadership
Pensiero divergente
Il pensiero divergente si crea grazie a differenti abilità e competenze che sviluppiamo quotidianamente e inconsapevolmente.
Tra queste ci sono:
embodied cognition
life skills
Comunicazione e stili comunicativi
Lavorare sulla comunicazione a scuola ci permette di:
comprendere l'importanza della COMUNICAZIONE nelle azioni quotidiane e non solo, per creare un clima di BENESSERE
sviluppare la consapevolezza dell'esistenza di differenti stili comunicativi e di quale utilizziamo quotidianamente
La documentazione
realizzata per:
dare VOCE e VALORE alle azioni quotidiane
sviluppare CREATIVITÀ, MANUALITÀ, CONSAPEVOLEZZA E MEMORIA
documentazione per i bambini o per le famiglie
Sperimentare l'apprendimento cooperativo
Per creare un clima di benessere e cooperazione è importante sperimentare a scuola approcci e metodologie didattiche cooperative, come:
learning together model
approccio ludico
The future is EU
Per aiutarli a diventare dei cittadini attivi è importante che i bambini a scuola:
sperimentino delle simulazioni di VOTO
sviluppino un pensiero CRITICO e di APERTURA
siano resi consapevoli delle CONOSCENZE che già possiedono sull'Unione Europea, attraverso attività didattiche realizzate con MATERIALI appropriati e che approfondiscano le preconoscenze dei bambini
Educare allo spazio e al tempo
Al fine di aiutare i bambini nella comprensione di concetti complessi come SPAZIO e TEMPO è fondamentale progettare attività didattiche che siano:
COINVOLGENTI, ad esempio progettando attentamente il MOMENTO DI ATTIVAZIONE e proponendo LAVORI A STAZIONI
che permettano ai bambini di sperimentare nella PRATICA ciò che stanno apprendendo
un'opportunità per i bambini di essere autonomi e per l'insegnante di GUIDARLI, OSSERVARLI e ASCOLTARLI
Educare cittadini attivi e responsabili
Per rendere i bambini dei cittadini attivi è importante partire dalla scuola e dare loro la possibilità di:
parlare delle REGOLE e DECIDERE, per sentirsi coinvolti, ma anche per renderli consapevoli e responsabili
scegliere in autonomia, basandosi sulle loro conoscenze, per comprendere che la conoscenza è ciò che ci permette di scegliere consapevolmente e che avere la possibilità di scegliere è ciò che ci rende LIBERI
Fiera delle didattiche
Laboratorio sugli albi illustrati:
Uso degli albi illustrati per apprendere e riflettere implicitamente sulla L2, al fine di saperla rielaborare e riutilizzare nella vita quotidiana.
Laboratorio "Mercato in gioco":
Avvicinare i bambini alla matematica con un approccio ludico e pratico, permettendo loro di sentirsi coinvolti e di sviluppare un apprendimento positivo e permanente.
Laboratorio "Coding e pensiero computazionale":
Sviluppare attraverso attività di coding, realizzate con un approccio ludico, il pensiero computazionale e le abilità di problem solving e pensiero logico-creativo, già a partire dalla scuola dell'infanzia.