ESITI DEL JOB CRAFTING La riprogettazione lavoro tradizionale, dettata alto e uguale per tutti, raramente aumentare la motivazione e migliorare prestazione dei lavoratori= migliorarne l’efficacia è necessario integrare approcci dall’alto con nuovi approcci dal basso, maggiormente individualizzati, come job crafting>ricerche confermano effetti positivi sul commitment organizzativo, soddisfazione professionale e l'engagement lavorativo=comportamento di job crafting è predittivo maggiore engagement lavorativo, grazie relazione dinamica tra intenzioni di job crafting, l'engagement lavorativo e il job craftong vero e proprio. Tuttavia, riduzione richieste lavorative ostacolanti no correlarsi positivamente con l'engagement lavorativo, forse crea ambiente meno stimolante. Diversi studi >correlazione positiva tra job crafting e prestazione lavorativa. Il crafting collaborativo= correlato positivamente a prestazione in indagine condotta su dipendenti di scuole dell'infanzia. Inoltre, il job crafting predice livello prestazione lavorativa immediata, mentre ricerca di risorse predice prestazione nei compiti specifici ruolo a distanza di un anno= studi indicano che ricerca di risorse e sfide effetto positivo sugli esiti lavorativi, mentre la riduzione richieste effetto negativo. Tuttavia, effetti dipendono anche fattori situazionali= l'interdipendenza con i colleghi, dove job crafting dipendente può influenzare i colleghi, il che no sempre positivo. Ad es, il fatto dipendente riduca proprie richieste> comportare l’aumento del carico di lavoro per i suoi colleghi.
INTERVENTI DI JOB CRAFTING>solitamente maggior parte interventi di riprogettazione lavoro> sul considerare le stesse caratteristiche lavorative per tutti i dipendenti, senza considerare diverse esigenze individuali. Al contrario, il job crafting approccio “dal basso” che consente ciascun dipendente modificare le caratteristiche lavorative in base propri bisogni, migliorando l'adattamento il fit persona-ambiente, il benessere e prestazioni sia a livello individuale che organizzativo. Gli interventi di job crafting>portare benefici sia ai lavoratori che loro organizzazioni= pochi studi sull'efficacia interventi di job crafting e quelli esistenti concentrati su singoli lavoratori. Alcuni autori, ad es sviluppato un programma di formazione per aumentare consapevolezza dipendenti riguardo possibilità di modificare il lavoro secondo i propri bisogni, migliorando l'adattamento richieste e risorse del lavoro=lavori di Van den Heuvel, Demerouti e Peeters [2012; 2015] portano le persone a definire il proprio Personal Crafting Plan= piano d’azione personale da portare avanti nell’ambito dell’intervento. Il processo parte consapevolezza del dipendente propria situazione lavorativa e possibilità di apportare modifiche a risorse o richieste del lavoro
Questa attività formativa= aumentare motivazione dei lavoratori promuovendo comportamenti autodiretti e rafforzando risorse personale. Un altro protocollo di intervento da Gordon e colleghi [2014] > sul paradigma di apprendimento esperienziale che aiuta i partecipanti a definire facilmente i propri obiettivi di job crafting= Situated Experiential Learning Narratives (SELN). Il Job Crafting essere incoraggiato con interventi mirati ed ottenere effetti positivi su benessere e prestazioni persone e organizzazioni.
COSTRUIRE ORGANIZZAZIONI SOSTENIBILI ATTRAVERSO IL JOB CRAFTING Il Job Crafting= contribuire sostenibilità organizzazione in diversi modi:
• Integrando i modelli di riprogettazione tradizionali calati dall’alto con approcci dal basso.
• Incoraggiando in tal modo l’entusiasmo e l’engagement dei dipendenti.
• Adattando i lavori ai bisogni gruppi specifici di dipendent
• Grazie sua efficacia in contesti e lavori in continuo cambiamento, rendendo i lavoratori più capaci di adattarsi mutevoli richieste di questi ruoli.
Molti studi> Job Crafting e ricerca di risorse e di sfide rafforzano l’engagement e l’adattamento, contribuendo sostenibilità lavorativa organizzazione in cui ciò avviene. Il Job Crafting= strumento innovativo per stimolare i dipendenti a modificare il proprio lavoro, plasmandolo a propria misura, e incoraggiarli fronte alle difficoltà in modo da ottimizzare prestazioni senza conseguenze negative per salute= rendendo il lavoro e l’organizzazione più sostenibile. Il Job Crafting= approccio può massimizzare l’efficacia approcci più tradizionali e si basa su considerazione che è bene tenere sempre a mente: ogni lavoratore è il massimo esperto proprio lavoro e modi per trasformarlo “a misura di sé"= visione mette al centro anche del lavoro di gestione e performance organizzativa persone che ne fanno parte.