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PEI Piano educativo individualizzato - Coggle Diagram
PEI
Piano educativo individualizzato
Attraverso il PEI vengono indicati
Strumenti ed attività che si utilizzeranno per conseguirli
Criteri di valutazione
Obiettivi educativi che si vogliono raggiungere
redatto dal GLO
il GLO è costituito da
Dirigente scolastico
Figure professionali esterne
Docenti curricolare e Docenti di sostegno
Genitori o tutori legali
Piano redatto per gli alunni con disabilità
promuove l'inclusione scolastica
Introdotto con La Legge 104/92
Questa legge stabilisce il diritto all'istruzione degli alunni con disabilità e definisce i principi per l'integrazione scolastica. In particolare, l'articolo 12 stabilisce che, per ogni alunno, con disabilità sia elaborato un Piano Educativo Individualizzato.
Decreti Attuativi
Decreto Interministeriale 182 del 2020
Questo decreto, con le relative Linee Guida, definisce il modello unico nazionale di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno.
Il Decreto Interministeriale 182 del 29 dicembre 2020 ha introdotto il nuovo modello di PEI, aggiornando quanto definito dal D.L. 66/2017 in merito alle modalità di redazione del PEI.
le modifiche riguardano:
criteri di scelta insegnanti di sostegno
la definizione dei modelli unificati su scala nazionale
snellimento iter stesura pei
ruolo delle famiglie e del corpo docenti
le valutazioni durante l'anno
Decreto Legislativo 66 del 2017
Il decreto detta nuove norme in materia di inclusione degli studenti disabili certificati, promuovendo la partecipazione della famiglia e delle associazioni di riferimento, quali interlocutori dei processi di inclusione scolastica e sociale
Il profilo di funzionamento sostituisce, ricomprendendoli, la diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale
Il profilo di funzionamento è redatto dopo l’accertamento della disabilità, secondo i criteri del modello bio-psicosociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)
L'ICF, ovvero la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, è un sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
L'ICF è un modello biopsicosociale che descrive la salute e la disabilità in modo completo e multidimensionale.
Obiettivo ICF
Fornire una base per la valutazione e l'intervento in materia di disabilità
Orientare le politiche e le pratiche in materia di disabilità
Promuovere una comprensione univoca della disabilità a livello internazionale
L'ICF si basa su due componenti principali
Funzionamento e disabilità
Strutture corporee
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Attività e partecipazione
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Funzioni corporee
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Fattori contestuali
Fattori ambientali
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Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico alla redazione del PEI
Questo decreto riordina le disposizioni vigenti in materia di inclusione scolastica e stabilisce che il PEI sia redatto secondo un modello unico nazionale.
Decreto Ministeriale 153 del 2023
Modifica il D.I. 182//2020
Questo decreto modifica il lavoro del Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO), le azioni, i modelli, le linee guida
Il modello nazionale di PEI (uno per grado di istruzione) è costituito da 12 sezione