Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lezione 9-10 ARNHEIM image - Coggle Diagram
Lezione 9-10 ARNHEIM
si laurea con Wertheimer in psicologia sperimentale
interesse per arte e pensiero visivo
sguardo psicologico all'opera d'arte
si occupa di diversi linguaggi artistici
indagine
fenomenologica
dimostrazione
interpretazione
descrizione
scientificità
sovrapponibilità arte e psicologia
connessione percezione pensiero
realtà esplorata attraverso due modalità cognitive
intellettuale
tipica della scienza
intuitiva
tipica della percezione e peculiare delle arti
percezione
nella visione si organizzano le forme
è già concettualizzare
elaborazione attiva
visiva
forme organizzate, riconoscibili e riproposte
vista
medium del pensiero
primato visivo che scalza il linguaggio
pensare richiede immagini e queste permettono il pensare
Intuizione e intelletto 1986
connessione tra
pensiero
necessita di immagini mentali
astrazione
percezione
conoscenza
intuitiva
intellettuale
no corrispondenza univoca elementi
gli artisti non copiano la realtà
nei disegni dei bambini
no conformità e deformazioni
ipotesi
incapacità tecnica
teoria intellettualistica
qualità essenziali delle cose
il bambino disegna più quello che conosce rispetto a quello che vede
studi disegni infantili e rupestri
teoria intellettualistica
forme da fonte non visiva
concetti astratti
qualificazione coscienza non percettiva
impressioni globali, osservazione ingenua
dal globale al particolare
prime rappresentazioni dell'infanzia
impressioni globali basate su osservazione "ingenua"
il disegno progredisce come rappresentazione e differenziazione rispetto al reale
da semplice a complesso
invenzione di concetti rappresentazionali; relazione concetti percettivi e rappresentazione
differenze nel mezzo bidimensionale e mondo tridimensionale
impossibile resa fedele realtà
rappresentazione=equivalenza
legame tra due poli: realtà oggettiva e mezzo espressivo
arte visiva
condizionata dal mezzo
testimonianza pensiero visivo
problem solving
ragionamento artistico
legato non dall'età ma dall'esperienza
desiderio di maggiore complessità
definizione di opera d'arte
oggetto materiale
caratteristiche formali
processi con risultato
percettivo
estetico
nella pittura dal semplice al complesso
progressione del pensiero visivo
artista elabora vocabolario di forme
più differenziazione=più abiità
attività artistica
creazione vocabolario di base di forme grafiche universali
posizione rispetto all'Estetica Sperimentale
riduzione del materiale in elementi troopo semplici
frammentario e perdita della globalità
critica della sezione aurea
i suoi rapporti non sono davvero preferiti
E. S. si limita a gradevolezza/sgradevolezza
approccio edonistico e riduttivo
critica alla N.E.S.
Barlyne
pochi elementi innovativi e troppa statistica
tutto limitato alla "media complessità