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CREARE UNA STRATEGIA DI CM EFFICACE - Coggle Diagram
CREARE UNA STRATEGIA DI CM EFFICACE
ANALIZZA
IL BUSINESS DELLA
TUA AZIENDA
QUAL’È
IL PRODOTTO/SERVIZIO DELLA VOSTRA AZIENDA?
COME SI USA
PRODOTTO SERVIZIO?
COSA DEVONO SAPERE
I CLIENTI PER UTILIZZARE AL MEGLIO IL VOSTRO PRODOTTO?
COME SI RELAZIONANO
I CLIENTI CON VS, PRODOTTI/SERVIZI?
QUAL’É IL MERCATO
DEL VS. PRODOTTO/SERVIZIO?
OBIETTIVI
STABILITE
MAX 3 OBIETTIVI
E
CONCENTRATEVI
SU DI ESSI:
CONOSCENZA
DEL MARCHIO
AUTOREVOLEZZA
ACQUISIZIONE
DEI NUOVI CLIENTI
TRAFFICO
SUL SITO WEB
MANTENIMENTO
E
FIDELIZZAZIONE
DELLA CLIENTELA
CREAZIONE
,
GESTIONE
,
STIMOLAZIONE
DELL'INTERESSE DELLA POTENZA
CLIENTELA
VENDITA
CLIENTE TIPO
ANALIZZATE
I VOSTRI
CLIENTI ATTUALI
E
TRACCIATE IT PROFILO
DEL
VS.
CLIENTE TIPO
:
ETÀ, SESSO, LIVELLO CULTURALE
UBICAZIONE GEOGRAFIA
BISOGNI, GUSTI, DESIDERI
ABITUDINI DI ACQUISTE
STRUMENTI DI INFORMAZIONE UTILIZZATI
CANALI DEI MEDIA UTILIZZATI
PERCEZIONE DEL VS, PRODOTTO
CONTENT MKTG MIX
DEFINITO
IL VS CONTENT MARKETING MIX CIOÈ LA
PIANIFICAZIONE
DELL'
IDEA
MESSAGGIO DA
TRASMETTERE
/
STORIA
DA RACCONTARE AI VS
CLIENTI
STRUMENTI DI
CM
GUIDE E DEPLIANT, WEBINAR, CASE, STUDIES, VIDEO, INFOGRAFICA, NEWSLETTER, WEBCAST, ARTICOLI, SPONSORIZZATI, E-BOOK, E-JOURNAL, APPS, BLOG, EVENTI…
SOCIAL MEDIA
YOUTUBE
FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN
WHATSAPP
INSTAGRAM
GOOGLE+
PINTEREST…
CALENDARIO EDITORIALE
PIANIFICATE IL VS. CALENDARIO EDITORIALE
LANCIO/DEADLINE DELLA CAMPAGNA TEMPISTICA PER LA CREAZIONE DEI CONTENUTI
INDICATORI DI MISURAZIONE
TIPOLOGIA DEI FORMAT E QUALITÀ DI CONTENUTI
TEAM
SCEGLIETE IL GRUPPO DI LAVORO PER IL CM PERSONALE INTERNO/ESTERNO (FREELANCE, WEB AGENCY,....)
BUDGET
STIMATE IL COSTO DEL CM PUBLISHING SCHEDULE
COSTO DEL PERSONALE IN HOUSE
COSTO PER LA PUBBLICITÀ (EMAIL MARKETING, DISPLAY MARKETING, RETARGETING)
COSTO DELLA SUBFORNITURA (VIDEO, PREPARAZIONE DI LIBRI BIANCHI, IT, SEO, RELATORI NEI WEBINAR, ARTICOLI, APPS, INFOGRAFICHE, PREPARAZIONE DI E-BOOK, EVENTI: COSTI PER LA SALA/CAFFÈ/PRANZO/VISUALIZZAZIONE/TRASMISSIONE…)
COSTO PER GLI SPAZI DI LAVORO
MISURAZIONE
MISURATE L'EFFICACIA DEL VS. CM
INDICATORI DI PERFORMANCE
N. DI VISITATORI, TEMPO SPESO SUL SITO WEB, VISUALIZZAZIONI/RANK/CONDIVISIONI DEL CONTENUTO, PERCENTUALE DI SOTTOSCRIZIONI, AUMENTO DEL NUMERO DELLE SOTTOSCRIZIONI, DOWNLOAD DEI CONTENUTI, N. DI APERTURE (PER EMAIL/ NEWSLETTER), CLICK-THROUGH, INBOUND LINK, FUNNEL CONVERSION, COMMENTI, NUOVI VENDITE E CONTATTI…
ROI
ROI (%) = PROFITTO NETTO/ INVESTIMENTO X 100
INDICATORI DI CONVERSIONE
NUMERO DI CONVERSIONI
NUMERO DI CONTATTI
QUALITÀ DEI CONTATTI
DURATA DEL CICLO DELLE VENDITE, TASSO DI MANTENIMENTO DELLE CONVERSIONI