Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Kant - Coggle Diagram
Kant
Critica alla ragion pura (analisi critica dei fondamenti del sapere)
Kant critica una ragione illuminista, ciò comporta che la ragione si autocritica facendo sia da giudice che da imputato
Tribunale della ragione
Epistemologia (fa parte dell'aspetto gnoseologico della critica alla ragion pura, consiste in uno studio critico della conoscenza scientifica)
Si fa 4 domande
è possibile la metafisica come scienza?
Come mai l'uomo ha questa predisposizione per la metafisica?
Com'è possibile la fisica pura?
Come è possibile la matematica pura?
Queste 4 domande vengono riassunte in una sola domanda: Come sono possibili i giudizi sintetici a priori?
Differenza giudizi sintetici e giudizi analitici
Giudizi sintetici a posteriori: il predicato aggiunge informazioni al soggetto (quanti sono in classe? da verificare con l'esperienza), è fecondo ma non universale
Giudizi analitici: il predicato è contenuto nel soggetto (un triangolo è per definizione avente tre lati), è universale ma non fecondo
Giudizio
Un giudizio è un'affermazione vera o falsa ed equivale nell'ambito conoscitivo all'attribuzione di un predicato a un soggetto: è un collegamento tra due concetti
Giudizi sintetici a priori
Sono giudizi il cui predicato contiene informazioni che non sono incluse nel soggetto, sono fecondi e non si basano sull'esperienza. Su questi giudizi, molto generali, poggiano matematica, fisica e geometria (la scienza) e le danno stabilità e universalità (ogni cosa che accade ha una sua causa, superamento di Hume perché ingloba il principio di casualità nell'intelletto puro)
Forme a priori
Per Kant esistono materia e forma, materia è a posteriori ed è captata dai sensi ma è classificata da delle forme che non si basano sull'esperienza che noi abbiamo come predisposizione, queste sono le forme a priori, come delle sorte di mensole in una cucina in cui riponiamo gli oggetti
Sono 14
Spazio
Tempo
Altre 12 categorie
Distinzione fenomeno - nuomeno
Nuomeno: realtà così com'è senza considerare noi
Fenomeno: realtà come la percepiamo con le nostre forme a priori, come un filtro
Affronta 3 facoltà conoscitive
Intelletto: facoltà attraverso cui pensiamo i
dati sensibili attraverso i concetti puri/categorie
Studiato dall'analitica trascendentale, sottoinsieme della logica trascendentale, dimostra come sull'intelletto si basi la fisica
Ragione: facoltà attraverso cui, andando oltre l'esperienza, cerchiamo di razionalizzare la realtà, spiegarla globalmente, attraverso le tre grandi idee di anima, mondo e Dio. La ragione fa andare il soggetto oltre l'esperienza
Studiata dalla dialettica trascendentale, sottoinsieme della logica trascendentale dimostra come su di essa si basi la metafisica
Sensibilità: facoltà con cui gli oggetti ci sono dati intuitivamente attraverso i sensi e tramite le forme a priori di spazio e tempo
Studiata dall'estetica trascendentale, dimostra come su di essa si basino matematica (tempo) e geometria (spazio)
La conoscenza scaturisce dai sensi (sensibilità), passa per l'intelletto per poi essere generalizzata con la ragione
3 domande
Cosa devo fare? (principi che regolano l'agire umano)
Cosa posso sperare? (Sfondo religioso, cosa ne sarà di me?)
Cosa posso conoscere? (critica alla ragion pura)