Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ANTICORPI MONOCLONALI - Coggle Diagram
ANTICORPI MONOCLONALI
-
-
COSA SONO
GLI ANTICORPI MONOCLONALI SONO MOLTO SFRUTTATI IN AMBITO CLINICO, SIA PER SCOPI DIAGNOSTICI CHE PER SCOPI TERAPEUTICI.
POSSONO ESSERE DEFINITI COME PROTEINE OMOGENEE IBRIDE,
-
POSSIEDONO UN'AFFINITÀ ALTAMENTE SPECIFICA PER UN DETERMINATO TIPO DI ANTIGENE E SI LEGANO AD ESSO,
CONSENTENDO IN QUESTO MODO DI OTTENERE UNA MARCATA RISPOSTA IMMUNITARIA NEI CONFRONTI DI QUELLA TOSSINA, PROTEINA, MEDIATORE CHIMICO, CELLULA MALIGNA O AGENTE PATOGENO CHE COSTITUISCE IL TARGET DELLA TERAPIA.
GLI ANTICORPI MONOCLONALI (MAB, MAB O MAB DALL'INGLESE MONOCLONAL ANTIBODIES) SONO PARTICOLARI TIPI DI ANTICORPI, PRODOTTI CON TECNICHE DI DNA RICOMBINANTE A PARTIRE DA UN UNICO TIPO DI CELLULA IMMUNITARIA.
APPR.
IN QUESTO MODO, SI POSSONO POTENZIALMENTE RIDURRE GLI EFFETTI INDESIDERATI E AUMENTARE LE PROBABILITÀ DI EFFICACIA TERAPEUTICA.
GLI ANTICORPI MONOCLONALI SI SOMMINISTRANO PER INFUSIONE ENDOVENOSA, BENCHÉ ALCUNI TIPI POSSANO ESSERE SOMMINISTRATI ANCHE TRAMITE INIEZIONE SOTTOCUTANEA.
LA CONIUGAZIONE DI ISOTOPI RADIOATTIVI AGLI ANTICORPI MONOCLONALI, INVECE, È UNA TECNICA CHE VIENE SFRUTTATA SOPRATTUTTO NELLA TERAPIA ANTITUMORALE.
+PRECISAMENTE, IN QUESTI CASI SI PARLA DI RADIOIMMUNOTERAPIA
CON LA CONIUGAZIONE DI 1 O + FARMACI AGLI ANTICORPI MONOCLONALI È POSSIBILE DIREZIONARE CON ESTREMA PRECISIONE QUELLO STESSO PRINCIPIO ATTIVO VERSO IL TARGET DI INTERESSE,
-