Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Montessori (1870-1952) - Coggle Diagram
Montessori (1870-1952)
-
medicina, psichiatria, congresso di Berlino del 1896, congresso internazionale di Londra del 1899, clinica ortofrenica dell'uni (Itard e Seguin) (pedagogia dello stimolo), viaggia, 1907 prima casa dei bambini pedagogia della risposta)
-
libertà di scelta
-
disciplina spontanea
non si fa ciò che si vuole, ma si vuole ciò che si fa
obbedienza orgogliosa: il bambino è padrone di sè e si dà la propria legge, che scopre dentro di sè
aspettare significa rispettare, si esce dalla logica del possesso
-
-
-
disciplina attiva che porta a un individuo padrone di sè stesso e indipendente che ha interiorizzato i limiti per l'interesse collettivo ma segue i propri bisogni
scoperta della capacità di ragionamento e concentrazione del bambino - sordità psichica - polarizzazione dell'attenzione da cui il silenzio e il gioco visto come lavoro
ambiente preparato
-
permette le esperienze, contiene motivi di attività, permette concentrazione, dà tempo per ripetere l'attività (perfezionamento), contiene dettagli, ha ordine e regolarità e permette relazioni significative
-
-
-
periodi sensitivi (periodi critici innati):
- movimento (basta l'ambiente e fa da sè e mano come estensione del cervello)
- linguaggio (dalla lallazione ricostruisce l'intero sistema linguistico, non separabile da quello culturale in cui è immerso)
- amore all'ambiente (gli entra dentro e lo incarna - ambiente e paesaggio educatori)
- ordine (la mente coglie la continuità, e l'ordine esteriore aiuta l'interiore - l'ordine permette la distinzione e la scoperta di limiti e confini - esattezza, limite)
- periodo sensitivo religioso o cosmico (intensa vita spirituale che dona equilibrio e forza e parte dallo sguardo con la madre)
-
il bambino gioca lavora perchè è libero e concentrato, è lento e ripete l'azione perchè lo scopo è perfezionarsi
-
pol. guidata dalla mente assorbente, onnivora, ma non assorbe a caso, segue come leggi i periodi sensitivi, discrimina ed elabora le informazioni per categorizzarle in schemi mentali
-
-