Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ITALIA E LE POLITICHE AGROALIMENTARI DELL'UNIONE EUROPEA -…
L'ITALIA E LE POLITICHE AGROALIMENTARI DELL'UNIONE EUROPEA
1. OBIETTIVI DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC)
PROTEZIONE DELL'AMBIENTE
LA PAC MIRA A PROTEGGERE L'AMBIENTE ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DI PRATICHE SOSTENIBILI E LA RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE DELL'AGRICOLTURA
BENESSERE DEGLI ANIMALI
LA PAC SI IMPEGNA A MIGLIORARE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI ATTRAVERSO NORME E REGOLAMENTI CHE GARANTISCONO IL TRATTAMENTO ETICO DEGLI ANIMALI DA ALLEVAMENTO
SVILUPPO DELLE COMUNITÀ RURALI
LA PAC SOSTIENE LO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ RURALI ATTRAVERSO INVESTIMENTI E PROGRAMMI CHE PROMUOVONO L'OCCUPAZIONE E LA CRESCITA ECONOMICA NELLE AREE RURALI
2. TUTELA DEI CONSUMATORI E SICUREZZA ALIMENTARE
MARCHIO DOP
IL MARCHIO DOP VIENE ASSEGNATO AI PRODOTTI CHE SEGUONO TUTTE LE FASI DI PRODUZIONE IN UNA ZONA SPECIFICA, GARANTENDO LA LORO AUTENTICITÀ E QUALITÀ
MARCHIO IGP
IL MARCHIO IGP VIENE ASSEGNATO AI PRODOTTI CHE SEGUONO ALMENO UNA FASE DI PRODUZIONE IN UNA ZONA SPECIFICA, GARANTENDO LA LORO QUALITÀ E LEGAME CON IL TERRITORIO
MARCHI DI PROTEZIONE AGROALIMENTARE UE
L'UE UTILIZZA TRE MARCHI DI QUALITÀ (DOP, IGP, STG) PER PROTEGGERE I PRODOTTI TRADIZIONALI E GARANTIRE AI CONSUMATORI CIBI SANI E CONTROLLATI A PREZZI RAGIONEVOLI
3. PROBLEMI AL DI FUORI DELL'UE PER I PRODOTTI A MARCHIO UE
LIBERALIZZAZIONE DEL COMMERCIO
LA RECENTE LIBERALIZZAZIONE DEL COMMERCIO VERSO PAESI EXTRA UE HA PERMESSO AI PRODOTTI UE DI RAGGIUNGERE NUOVI MERCATI, MA HA ANCHE AUMENTATO IL RISCHIO DI CONTRAFFAZIONE
NORME UE SULLA PROTEZIONE DEI MARCHI
LE NORME UE SULLA PROTEZIONE DEI MARCHI AIUTANO A CONTRASTARE LA CONTRAFFAZIONE DEI PRODOTTI A MARCHIO UE AL DI FUORI DELL'UE
ITALIAN SOUNDING
AL DI FUORI DELL'UE, I PRODOTTI A MARCHIO UE SONO SOGGETTI AL FENOMENO DELL'ITALIAN SOUNDING, CHE CONSISTE NELLA CONTRAFFAZIONE DI PRODOTTI ITALIANI