Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
espressionismo e cubismo, pietà e dolore di gesù, massima espressività -…
espressionismo e cubismo
espressionismo
movimenti artistici=espressionismo
esprimere
emozioni
stati d'animo
die brucke
"ponte"
creare grande forza culturale e unitaria
"ultima cena" emil nolde
"L'entrata di cristo a bruxelles" james ensor
fauves
creata da un critico = intenti dispregiativi
accettata dai pittori
principale esponente=henri matisse
Henri Matisse
uso di colori puri e assoluti
appiattimento di figure e oggetti=bidimensionalità
"la danza"
contrasto blu scuro e i corpi rossi
movimento figure=leggero
danza=serenità e gioia
oggetti e momenti della vita di tutti i giorni
coglie momenti più sereni e gioiosi
cubismo
principi del movimento
arte dell'africa nera
tecnica pittorica=libera
forme geometriche ed essenziali
rappresenta oggetti da tutti i punti di vista
2 tipi
sintetico
ricomponeva in un unica sintesi gli oggetti
analitico
frantumazione in tantissime sfaccettature
composizioni quasi monocromatiche
analisi e scomposizione di oggetti
pablo picasso
tristezza e malinconia=colore blu
atmosfera serena=protagonista diventa rosa
ritratto di gertrude stein
corpo definito come solido geometrico
volto=influenza arte africana
volto ha linee essenziali
opere di pablo
les demoiselles d'avignon
5 figure femminili
2 centrali
2 a destra con maschere
1° a sinistra
occhi sempre frontali
nasi di profilo
scena divisa in 2 da una diagonale
figura + importante in basso a destra
piani si mescolano e si confondono
prospettiva del rinascimento scompare
guerencia
cosa vedi?
toni di grigio
uomini e animali esprimono paura
scena illuminata=lampadina
come è costruita
toni di grigio
cramma
tristezza
volti umani e di animali
morte
desolazione
composizione
linee spezzate
ritmo interrotto
cosa significa?
lampadina
ricordare il dramma
dipinto
morte e distruzione=guerre
occhi=angoscia e dolore
soldato morto
natura scompare dalla distruzione dell'uomo
speranza di pace
georges braque
"viadotto all'estaque" (primo quadro cubista)
prospettiva abolita
case
stesso colore
semplificate al massimo-rappresentate=solidi
visione simultanea
"portoghese"=scomposizione della figura
pietà e dolore di gesù
massima espressività