Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMOZIONI E APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
EMOZIONI E APPRENDIMENTO
SVILUPPO COGNITIVO
Insieme dei cambiamenti nelle capacità di processamento delle informazioni, grazie alla maturazione delle strutture cerebrali responsabili di tali processi e grazie all’esperienza
Amigdala e complesso ippocampale agiscono assieme quando incontrano la memoria e le emozioni ricordata
Sono parte del sistema limbico, importante perché:
- è implicato nell'integrazione delle emozioni
- regola l'umore
- regola il senso di autocoscienza
-
Le emozioni determinano la qualità della cognizione e non c'è processo di apprendimento senza le emozioni
-
COGNIZIONE FREDDA
l’elaborazione cognitiva delle informazioni è indipendente dal coinvolgimento emotivo.
Comporta un’analisi logica e critica delle informazioni
-
I disturbi delle Funzioni esecutive sono implicati in diversi disturbi del neurosviluppo (Sindrome dello spettro autistico per quelle calde, ADHD per quelle fredde)
Teoria del marcatore somatico: le emozioni nascono da stati corporei e il cervello le usa per creare sentimenti nel sistema limbico subcorticale. A sua volta quest'ultimo media con le nostre decisioni prese nei lobi frontali
Il connettoma viene modificato dall'esperienza - regola use it or lose it → approccio dinamico poiché il cervello si sviluppa dall'interazione tra biologia e ambiente
Reti coinvolte nell'apprendimento:
riconoscimento, strategica e affettiva.
Le informazioni sensoriali vengono trasformate in conoscenza, categorizza, pianifica e coordina le azioni verso obiettivi
Le emozioni modellano e sono modellate dall’elaborazione cognitiva. Non tutte le emozioni hanno lo stesso impatto sull’apprendimento: dipende dalla loro valenza positiva o negativa
-
AUTOREGOLAZIONE
Principio di omeostasi/ equilibrio delle forze: hanno un massimo e un minimo di segnale.
Per regolarle è necessario comprendere il ruolo delle emozioni complementari e antagoniste
Es. paura-coraggio