Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
relazione educativa nella post-modernità - Coggle Diagram
relazione educativa nella post-modernità
si lavora sulla realtà ambivalente, frammentata e apollinea con bellezza, giustizia, fiducia e speranza (valori tradizionali)
divisione del lavoro e specializzazione, se estremizzate, minacciano interiorità e continuità
connessione educazione, ciclo di vita e sistema di relazioni
approccio sistemico
dinamiche ET-ET e non OUT-OUT
contesto globale (che riduce stabilità, equilibrio e creatività)
XXI sec, = secolo della depressione
società del rischio di Beck
pericolo naturale mentre rischio artificiale (retroazioni delle azioni dell'uomo)
società liquida di Bauman
non si possono più tracciare linee, confini e forme
rimedi educativi Hannah Arendt
imprevedibilità degli esiti dell'azione educativa (
promessa
)
non reversibilità a.e. (
perdono
)
anonimitaà del soggetto educativo (
natalità, essere per la vita
, che pare un miracolo perchè interrompe la corsa verso la morte, di cui Heidegger ricordava che l'uomo è l'unico a esserne cosciente)
rapporto IO-TU che parte dallo sguardo tra madre e neonato
c'è bisogno di una crescita qualitativa in opposizione a quella quantitativa odierna
è una società dell'io in cui i ruoli sono acquisisti per merito e non per nascita
pedagogia trasformativa in cui il maestro è un agevolatore della scoperta
viviamo individualismo gregario
io narciso, che non riconosce i propri confini
in contrario del legame con i figli, non ci si vuole prendere responsabilità irreversibili