Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIRITTI E DOVERI DELL’UTENTE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI(CARTA DEI SERVIZI…
-
DIRITTI PER L'UTENTE
-
DIRITTO ALLA PROTEZIONE
IL SSN HA IL DOVERE DI PROTEGGERE OGNI ESSERE UMANO CHE, A CAUSA DEL SUO STATO DI SALUTE, SI TROVA IN CONDIZIONE DI NECESSITÀ DANDO L’ASSISTENZA DI CUI HA BISOGNO;
DIRITTO ALLA CERTEZZA
OGNI CITTADINO HA DIRITTO DI AVERE LA CERTEZZA DEL TRATTAMENTO APPROPRIATO DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO
DIRITTO ALLA DIFFERENZA
OGNI CITTADINO HA DIRITTO DI RICEVERE TRATTAMENTI DIFFERENZIATI A SECONDA DELLE DIVERSE ESIGENZE DERIVANTI DA ETÀ, SESSO, NAZIONALITÀ, RELIGIONE..
DIRITTO ALLA NORMALITÀ
OGNI CITTADINO HA DIRITTO A UN TRATTAMENTO RISPETTOSO DELLE SUE ABITUDINI DI VITA MEDIANTE IL RISPETTO DEI RITMI E DEGLI ORARI DI VITA QUOTIDIANA E IL MANTENIMENTO DEI CONTATTI CON IL MONDO ESTERNO.
DIRITTO ALLA DECISIONE
OGNI CITTADINO HA IL DIRITTO DI MANTENERE UNA PROPRIA SFERA DI DECISIONALITÀ E DI RESPONSABILITÀ IN MERITO ALLA PROPRIA SALUTE. PERTANTO:
● IL PAZIENTE DEVE ESSERE ASCOLTATO ATTENTAMENTE SULLA SINTOMATOLOGIA ACCUSATA E SI DEVONO FORNIRE INFORMAZIONI PRECISE SULL’ESECUZIONE DEI TRATTAMENTI DA EFFETTUARE.
DIRITTO AL FUTURO
OGNI CITTADINO, ANCHE SE MALATO, HA DIRITTO DI TRASCORRERE L’ULTIMO PERIODO DELLA VITA CONSERVANDO LA SUA DIGNITÀ, SOFFRENDO IL MENO POSSIBILE E RICEVENDO ASSISTENZA
DIRITTO ALLA SICUREZZA
CHIUNQUE SI TROVI IN UNA SITUAZIONE DI RISCHIO PER LA SALUTE HA DIRITTO AD OTTENERE TUTTE LE PRESTAZIONI DI PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE MEDIANTE:
-
-
-
DOVERI DELL’UTENTE
-
-
❏ INFORMARE TEMPESTIVAMENTE I SANITARI SULL’INTENZIONE DI RINUNCIARE, SECONDO LA PROPRIA VOLONTÀ, A CURE E PRESTAZIONI SANITARIE PROGRAMMATE PER EVITARE SPRECHI DI RISORSE E DI TEMPO;
❏ RISPETTARE GLI AMBIENTI, LE ATTREZZATURE E GLI ARREDI ALL’INTERNO DELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE
-
-
-