Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ANNI '70 E '80 - Coggle Diagram
ANNI '70 E '80
PROLOGO
NEGLI ANNI SETTANTA, IL PANORAMA MUSICALE ANGLOAMERICANO È TESTIMONE DI MOLTE TENDENZE, ALCUNE DELLE QUALI HANNO ANCORA INFLUENZE NEI GRUPPI MUSICALI CONTEMPORANEI.
PROGRESSIVE ROCK-1
IL PROGRESSIVE ROCK, SPESSO ABBREVIATO IN PROG, SI DISTINGUE COME LA FACCIA PIÙ ERUDITA DEL ROCK.
QUESTO GENERE, EVOLUZIONE DELLA MUSICA PSICHEDELICA CON RADICI NEI PRIMI LAVORI DEI PINK FLOYD, SI CONTRADDISTINGUE PER LA SUA FUSIONE CON LA MUSICA CLASSICA, SPECIALMENTE NELLA STRUTTURA DELLE COMPOSIZIONI.
A DIFFERENZA DELLE TRADIZIONALI CANZONI STRUTTURATE IN STROFE E RITORNELLI, IL PROGRESSIVE ROCK SI LANCIA IN PEZZI CHE POSSONO ESTENDERSI FINO A VENTI MINUTI.
HARD ROCK
VERSO LA FINE DEGLI ANNI SESSANTA, ARTISTI COME JIMI HENDRIX HANNO INIZIATO A ESPLORARE SONORITÀ PIÙ AGGRESSIVE E DISTORTE CON LA CHITARRA, GETTANDO LE BASI PER NUOVI GENERI MUSICALI.
NEGLI ANNI SETTANTA, BAND COME I LED ZEPPELIN E I DEEP PURPLE HANNO SVILUPPATO L'HARD ROCK, CARATTERIZZATO DA UN USO RITMICO E POTENTE DELLA CHITARRA, SOLI INCISIVI, BATTERIA DINAMICA E VOCI INTENSE, TALVOLTA URLATE.
CONTEMPORANEAMENTE, GRUPPI COME I BLACK SABBATH E I JUDAS PRIEST HANNO PORTATO QUESTE CARATTERISTICHE AD UN LIVELLO ANCORA PIÙ ESTREMO, DANDO VITA ALL'HEAVY METAL.
QUESTO GENERE SI DISTINGUE PER UN SUONO ANCORA PIÙ PESANTE E UNA VOCE ESPRESSIVA, SPESSO UTILIZZATA PER ENFATIZZARE TESTI CHE TRATTANO TEMI COME L'OCCULTO E L'HORROR.
HEAVY METAL
L'HEAVY METAL HA DATO ORIGINE A NUMEROSI SOTTOGENERI, TRA CUI BLACK METAL, DEATH METAL, NU METAL, INDUSTRIAL METAL, METALCORE E THRASH METAL, TUTTI CON UNA VASTA BASE DI FAN IN TUTTO IL MONDO.
NEGLI ANNI '80 E '90, L'HARD ROCK È STATO RAPPRESENTATO DA BAND COME AC/DC, KISS E GUNS N' ROSES, MENTRE NEL CAMPO DELL'HEAVY METAL SI SONO DISTINTI GRUPPI COME METALLICA, IRON MAIDEN, MOTÖRHEAD, KORN E SLAYER.
-
PROGRESSIVE ROCK-2
GLI ALBUM DI QUESTO GENERE SONO CONCEPITI COME SUITE MUSICALI, SIMILI A QUELLE INCONTRATE NELLA MUSICA CLASSICA.
TRA GLI ESPONENTI DEL PROG ROCK C'E KING CRIMSON, YES, JETHRO TULL, GENESIS, E EMERSON, LAKE & PALMER, NOTI PER L'INTERPRETAZIONE ROCK DI "QUADRI DI UN'ESPOSIZIONE" DI MUSORGSKIJ.
IN ITALIA QUESTO STILE HA AVUTO SIGNIFICATIVI RAPPRESENTANTI COME LA PREMIATA FORNERIA MARCONI, IL BANCO DEL MUTUO SOCCORSO E GLI AREA.