Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PLATONE parte 1 - Coggle Diagram
PLATONE parte 1
-
-
MITI
-
funzioni
-
ALLUSIVA: L'uso di immagini rende più semplice esporre argomenti che vanno al di là della sfera razionale
-
-
-
BIBLIOGRAFIA
:
-
-
Nel 388 a.C. compie il suo primo viaggio a Siracusa, è ospite del tiranno della città,
Nel 387 fonda la sua scuola filosofica, l’Accademia, che sarà chiusa nel 529 d.C.
-
Platone muore nel 347 a.C. ad Atene (80)…c’è chi sostiene per un’indigestione di noci, chi perché attaccato dalle pulci! (a far intendere quanto non si curasse del corpo, quanto invece dell’anima!)
-
PLATONE e SOCRATE
-
-
-
Entrambi riconoscono alla filosofia il compito di insegnare agli uomini la virtù: la filosofia è la terapia dell’anima, la guarisce dai mali dell’ignoranza.
Entrambi considerano l’insegnamento della filosofia una missione cui dedicare la propria vita: Socrate senza mai muoversi dalla città e reputandosi ignorante, Platone viaggiando a lungo e fondando l’Accademia, la più prestigiosa istituzione culturale dell’antichità.
Socrate non scrisse nulla in quanto temeva di essere frainteso. Platone invece scelse di scrivere perché i suoi scritti non avevano il compito di trasmettere il suo pensiero ma quello di stimolare la ricerca filosofica. Per questo scelse la forma del dialogo.
In molti dialoghi giovanili di Platone la conclusione risulta insoddisfacente: dialoghi aporetici= senza uscita. Platone vuol così dimostrare sia l’atteggiamento di costante ricerca del sapere da parte di Socrate, sia l’insufficienza del metodo. La risposta a questa insufficienza sarà la teoria delle idee.
-
-
IL MITO DI ER (pag 222)
-
Dopo la morte, alle anime malvagie mille anni di sofferenze e alle anime virtuose mille anni di felicità.
Le tre Moire (Lachesi, Cloto e Atropo) intervengono trascorso questo periodo.
-
METAFISICA : dottrina delle idee, distingue : MONDO INTELLEGIBILE ( sovrasensibile, conoscibile solamente con la ragione). MONDO SENSIBILE ( materiale, che conosciamo con i sensi)