Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1994, 2006, Diffusione dell'INCLUSIVE EDUCATION, LEGGE 104/1992, LEGGE…
-
-
-
LEGGE 104/1992
-
D.P.R. 24/02/1994
-
D.LGS. 66/2017
Prevede che successivamente all'accertamento della condizione di disabilità, venga redatto un PROFILO DI FUNZIONAMENTO secondo i criteri del modello biopsicosociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) ai fini della formulazione del Progetto Individuale.
-
Predisposto dall'unità di valutazione multidisciplinare , in collaborazione con i genitori del bambino e con un rappresentante dell'amministrazione scolastica.
LEGGE 59/1997
Le scuole acquisiscono autonomia in termini giuridici, finanziari, amministrativi, didattici, di ricerca, di sperimentazione e organizzativi.
-
Scomparsa dei programmi nazionali e maggiore responsabilità progettuale alle scuole, esercitata attraverso il POF =piano dell'offerta formativa
-
1996
CARTA DI LUSSEMBURGO
L'UE riconosce che la scuola "per tutti e per ciascuno" deve garantire un insegnamento di qualità e offrire un'accessibilità uguale a ogni studente
Articolata in 3 parti:
Principi = ogni Stato membro deve adottare una legislazione in grado di garantire a tutti il diritto di accedere a un sistema scolastico ordinario
Strategie = riguardano la qualità dell'insegnamento, che deve mirare a un rapporto educativo globale, positivo, fondato sulle capacità delle persone.
Proposte = prospettive e cambiamenti da attuare in futuro, con una mentalità maggiormente orientata ai temi dell'inclusione.
-
-