Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ALTO MEDIOEVO - Coggle Diagram
L'ALTO MEDIOEVO
CAPPELLA PALATINA DI AQUISGRANA
Carlo Magno si ispira a Roma
Pianta ottagonale
Deambultorio su 2 livelli
Grandi archi aperti verso centro
alta 31 metri
Marmi pregiati, mosaici, colonnino con pulvino
massicci pilatri ma preziosa leggerezza
Trono in marmo semplice ma di grande valore (secondo livello)
Lastre da Chiesa del Santo Sepolcro con oggetti sacri
La
non venne mai usato
incoronazione sua a Roma
dopo di lui vennero incoronati 31 imperatori
MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA
al cento un aula coperta da una cupola semisferica
deambulatorio
corridoio ad anello
350 a roma
12 colonne provenienti da edifici romani separano deambuatorio e aula
sarcofago in porfido rosso
più antichi mosaici paleocristiani
LE FORME DEL CRISTIANESIMO
inizio medioevo
basso medioevo
dal 1000 al 1300
alto medioevo
dal 476 alla fine del 1000
476 d.C.
caduta impero romano d'occidente
313 costantino
editto di milano
cristiani, pregare
arte paleocristiana
produzione di opere religiose
BASILICA DI SAN PIETRO
costruita da Costantino
cinque navate un transetto e un immenso quadriportico
roma
abside rivolto ad ovest
LA BASILIA DI SANT' APOLLINARE NUOVO
pareti
2 file di processioni
22 vergini a destra 26 martiri a sinistra
stile
novità: mosaici in stile bizantino
biodimensionalità
sfondo oro
posizioni rigide e ripetitive
si allontana dal romano
forma
basilica paleocristiana
3 navate divise da archi
abside grande
BASILICA DI SAN VITALE
Ravenna 532 547
Architettura
pianta ottagonale
esedre
spazi ricurvi a petali di fiore
spazio ultraterreno
contrasto tra pesantezza esterna e leggerezza interna
capitelli
forma di piramide capovolta
creano il pulvino
senso di spinta verso l'alto
Mosaici
Teodora e Giustiniano mai stati a Ravenna ma rapp. nei 2 mosaici + imp.
Giustiniano
ricco abbigliamento corona e aureola
potere dato da Dio
accompagnato da alcuni sacerdoti tra qui il vescovo e un gruppetto di soldati a sinistra
porta un offerta verso l'altare
Teodora
accompagnata da dame di corte e si trova davanti ad una nicchia
ricco abbigliamento corona e aureola
porta un'offerta verso l'altare
entrambi hanno i piedi divaricati che bloccano le sensazioni di movimento sguardo fisso e frontale
non difetti ma figure solenni e ultraterrene, e non paragonabili a esseri umani
ALTARI MEDIEVALI
L'altare del duca Ratchis
longobardo
pannelli in pietra decorati con un rilievo schiacciato
personaggi schematici piatti e deformati
lato frontale: cristo in trono circondato da 4 angeli con braccia esag. lunghe
sinistra: incontro tra Maria e Elisabetta, corpi sproporzionati lunghe braccia curve innaturali piedi microscopici
destra: adorazione dei magi, oltre alla sproporzione dei corpi si nota anche la madonna con Gesù che è raffigurata molto più grande dei magi per risaltarne l'importanza
L'altare di Vuolvinio
Basilica di Sant Ambrogio a Miano
Arte carolingia
oro argento gemme e smalti
3 grandi scomparti
centro: Cristo + 4 Evangelisti
grande croce
4 riquadri con apostoli
scomparti laterali 12 scene di cristo
personaggi proporzionati posizioni naturali (da arte classica)
insieme ricco e fitto di figure (medievale)