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LA NASCITA DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO - Coggle Diagram
LA NASCITA DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO
tra la fine dell'Ottocento r i primi del Novecento, negli stati uniti e in Europa si registrò un forte sviluppo aziendale di grandi dimensioni
PSICOLOGIA INDUSTRIALE e la PSICOLOGIA DEL LAVORO offrirono un supporto scientifico all'esigenza di INCREMENTARE LA PRODUTTIVITA'
gli studiosi di scienze umane, fecero attenzione sull'importanza delle RELAZIONI UMANE ALL'INTERNO DELLA FABBRICA e del BENESSERE DEGLI OPERAI (ricerche Elton Mayo)
lo psicologo e sociologo statunitense di origine australiana ELTON MAYO è considerato il fondatore della PSICOLOGIA DEL LAVORO
nacque a Adelaide in Australia nel 1880 e morì in Inghilterra nel 1949
PSICOLOGIA DEL LAVORO: Area della psicologia che studia gli aspetti psicologici legati alle attività lavorative
le sue ricerche sono centrate più sulle persone che sull'attività lavorativa, osserva e studia il comportamento degli operai, li intervista, è interessato alle loro opinioni, ai loro sentimenti e alle relazioni umane all'interno dei luoghi di lavoro
nel 1927 Mayo fu interpellato come consulente dalla western electric company, qualche tempo prima fecero una ricerca condotta dal national resarch Council, volta a scoprire quali fattori potessero incrementare la produttività
essi avevano agito sull'illuminazione dei locali di lavoro, accorgendosi presto che la produttività era aumentata non solo nei reparti con l'illuminazione migliorata, ma anche in altri dove non era migliorata, ma erano stati osservati per quantificare l'entità dei cambiamenti
a dare una risposta fu Mayo con le sue successive indagini
L'ESPERIMENTO DECISIVO fu quello della "SALA DEI RELE"
Il FATTORE DECISIVO, pertanto, non poteva essere un parametro "oggettivo", bensì l'influenza esercitata dall'osservatore, a cui fu poi dato il nome di:
EFFETTO HAWTHORNE, nella psicologia del lavoro, il meccanismo psicologico per cui la produttività di un gruppo di lavoro è aumentata dal fatto di porlo al centro di osservazioni e di attenzione
il risultato di questo esperimento di Mayo sono utili indicazioni di tipo gestionale
le ricerche di Mayo dopo 15 anni sono riconducibili a una variabile fondamentale
FATTORE UMANO, nelle ricerche di Mayo, la qualità delle relazioni umane e del clima sociale all'interno di un'azienda, quale fattore che influisce sulla produttività a prescindere dalle condizioni mentali di lavoro
Mayo scoprì che gli operai andavano d'accordo tra loro, che facevano parte di gruppi molto coesi, coordinati da un leader rispettato e ascoltato da tutti, erano più produttivi di altri anche se erano pagati meno e vivevano meglio
Mayo promuove: RAPPORTI INTERPERSONALI e CLIMA SOCIALE
Mayo fa una ricerca nota "MOVIMENTO DELLE RELAZIONI UMANE", fondato sul principio secondo cui le fabbriche e le aziende sono innanzitutto comunità di persone
dopo Mayo gli studiosi si interessarono dal prodotto ai produttori e dalla quantità alla qualità focalizzandosi cioè sul benessere dei lavoratori e sulla qualità delle loro interazioni, anche a prescindere dai risultati economici dell'azienda