Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE SOCIETÀ PER AZIONI - Coggle Diagram
LE SOCIETÀ PER AZIONI
-
una società deve essere iscritta presso il registro delle imprese per essere giuridicamente esistente.
-
-
-
per pubblica sottoscrizione: ci sono dei soggetti chiamati promotori che non avendo soldi necessari per la costituzione della società si ricolgono al pubblico per ottener i fondi necessari, essi redigeranno anche un programma contenete gli elementi essenziali della società come l'oggetto sociale e le disposizioni più importanti dell'atto costitutivo e dello statuto. il programma verrà reso pubblico e ci sarà l'invito dei promotori a sottoscrivere il capitale sociale dopo che sarà depositato dal notaio.
i conferimenti
i conferimenti secondo l'articolo 2342 del codice civile sono i contributi dei singoli soci per la formazione del capitale sociale
- denaro;
- beni in natura (beni mobili macchinari, beni immobili terreni); beni di proprietà cioè che la società è proprietaria; o in godimento (la società li acquista solo per utilizzarli)
- crediti (il singolo socio può mettere a disposizione della società crediti che vanta nel confronto di terzi e deve garantirne l'esistenza e anche il pagamento del debitore)
-
-
quando il socio non ha versato l'ammontare dei conferimenti al momento della costituzione della società;
quando il socio non ha provveduto al deposito presso il registro delle imprese una dichiarazione contenente tutti i dati che consentono la sua individuazione.
la S.p.A. unipersonale è una società costituita da un solo socio, la sua costituzione avviene con atto unilaterale del suo fondatore alle obbligazioni sociali risponde la società con il proprio patrimonio ed il socio è responsabile nei limiti del conferimento effettuato.
-
-
le azioni
le azioni sono una frazione del capitale sociale ed un documento che prova l'essere socio e che comporta diritti e doveri
le sue caratteristiche sono:
- indivisibilità
- inscindibilità
- uguaglianza
- libera circolazione
la differenza tra le azioni liberate e non liberate è che quelle liberate sono quelle per cui è stato effettuato per intero un conferimento e quelle non liberate sono le azioni per le quali il conferimento non è stato ancora effettuato o è stato fatto parzialmente.
conferiscono una serie di diritti:
- diritto di voto, cioè che ogni socio deve partecipare alla vita dell' azienda;
- diritto alla partecipazione degli utili
- diritto di prelazione o diritto del socio
le categorie delle azioni si possono distinguere in:
- ordinarie
- privilegiate
- di risparmio
aumento del capitale
l'aumento del capitale sociale può essere dettato dalla necessità di disporre di maggiori risorse per lo svolgimento dell' attività della società, per acquisire un prestigio maggiore o avere una maggiore credibilità rispetto alle banche
-
riduzione del capitale
può essere motivata da:
perdite
-
obbligatoria
quando la società ha avuto perdite superiori ad un terzo del capitale sociale per due esercizi consecutivi
-
-
La società per azioni è il più importante modello di società nella realtà economica ed è una società di capitali che risponde per le sue obbligazioni con il proprio patrimonio.
I soci hanno una responsabilità limitata.
Il capitale sociale è rappresentato dalle azioni e non può essere inferiore ai 50000 €.