Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MOTORI - Coggle Diagram
MOTORI
-
TURBINE IDRAULICHE
TURBINA FRANCIS
ha una ruota ad anello con pale svergolate, so utilizza per diversi intermedi.
-
-
L'acqua nella condotta forzata riempe in modo permanente il distributore con forte pressione, dividendosi al suo interno in tanti flussi con tanta velocità.
-
TURBINA DI PELTON
ha una ruota a disco con doppi cucchiai, si utilizza per grandi dislivelli.
-
-
-
MOTORE A VAPORE
è stato il primo motore moderno, tutto in ferro e funziona con il calore. Questo motore ha bisogno di una caldaia molto grande, che produce il vapore.
ASTE INTERMEDIE: la prima esce dallo stantuffo e va avanti e indietro guidato dalla testa a croce invece la seconda spinge la manovella del albero motore
ALBERO MOTORE: sagomato a manovella e accoppiato con il volàno, una pesante ruota che continua a girare
-
PARTICOLARE DEL CILINDRO: il vapore ad alta pressione entra nel cilindro e lavora e spinge il pistone
LA FABBRICA
la prima applicazione fu nel 1800 in sostituzione della ruota idraulica. La macchina era messa in un locale apposito insieme alla caldaia collegata alla ciminiera per i fumi.