Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MATERIE PLASTICHE - Coggle Diagram
MATERIE PLASTICHE
Hanno origine
Naturale
BIOPLASTICHE
un tipo di plastica che può essere biodegradabile, a base biologica o compostabile oppure può possedere entrambe le caratteristiche.
-
si dividono in
Termoplastiche
I materiali termoplastici che utilizziamo, invece, vengono fusi ad elevate pressioni, iniettati negli stampi e lasciati raffreddare fino all'espulsione.
Termoindurenti
I materiali termoindurenti devono essere iniettati a freddo in forma liquida negli stampi riscaldati.
-
-
-
Stampaggio per iniezione
è un processo di produzione industriale in cui un materiale plastico viene fuso e iniettato ad elevata pressione all'interno di uno stampo chiuso
Stampaggio per soffiatura
è un processo produttivo utilizzato per ottenere prodotti cavi in materiale plastico o vetro (ad esempio bottiglie o flaconi).
Stampaggio per termoformatura
è una lavorazione specifica delle materie plastiche. dove fogli o lastre vengono resi malleabili ,con il calore vengono aspirate sotto vuoto contro le superfici dello stampo di cui prendono forma.
Estrusione
è un processo di produzione industriale di deformazione plastica che consente di produrre pezzi a sezione costante
Laminazione
-
Calandratura
è un processo di produzione industriale di tipo deformazione plastica che consente di produrre (calandratura della gomma e della plastica) o trasformare (calandratura della lamiera metallica) fogli di materiale o profilati metallici.
Resine termoplastiche
sono le resine più diffuse e usate ,rappresentando oltre 80% dei consumi
-
-
-
-
-
Resine termoindurenti
sono le resine fenoliche,polisteri,ureiche e melamminiche.sono resine dure e resistenti e trovano impiego in lastre e pannelli per arredamenti,costruzioni, parti di aerei
il centro del processo è nell'impianto di riciclaggio,dove laplastica vie ne triturata,lavata,estrusa e ridotta in granuli riutilizzabili
-
Come si ricicla la plastica
La plastica,separata dagli altri rifiuti, viene raccolta e inviata all'impianto di selezione
-