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la disabilità, la disabilità e l'accettazione, il ruolo della famiglia…
la disabilità
il disabile
persona che presenta minorazioni fisiche psichiche o sensoriali
l'organizzazione mondiale della sanità
disabilità
restrizione nello svolgimento delle attività
handicap
condizione di svantaggio
conseguente
menomazione
menomazione
perdita o limitazione delle proprie funzioni
cause
disabilità prenatale
durante la gravidanza
disabilità genetica
errore di riproduzione delle cellule cromosomiche
disabilità perinatale
complicazioni durante la nascita
disabilità post-natale
problemi avvenuti dopo la nascita
tipologie
disabilità sensoriale
disabilità fisica
disabilità psichica
disabilità psicofisica
la disabilità e l'accettazione
nella società di oggi
la disabilità
è visibile
la famiglia patriarcale
era nascosta
la disabilità
può dipendere
malattie invalidanti di tipo cronico e degenerativo
il cambio di mentalità
ha fatto si che si realizzassero
una serie di progetti
finalizzati
l'inserimento
l'integrazione sociale
la non accettazione della diversità
chiude il soggetto in se stesso e si isola
l'accettazione
lo porta ad apprezzare di più la vita
il ruolo della famiglia e l'accertamento della disabilità
l'accertamento della disabilità
da un equipe medica UVM o UVH
la commissione istituita dall'azienda sanitaria
medico
coordinatore socio-assistenziale
educatore
in base alle leggi
l'INPS
pensione di inabilità
assegno ordinario di invalidità
l'indennità di frequenza
l'indennità di accompagnamento
la disabilità motoria
è conseguente
fattori traumatici
paralisi cerebrali
alcune tipologie di disabilità
la disabilità intellettiva è collegata al Q.I
la disabilità
disabilità mentale lieve
il soggetto educabile e scolarizzabile
disabilità mentale media
il soggetto apprende elementi comunicazione
disabilità mentale grave
il soggetto apprende semplici regole
disabilità mentale gravissima
il soggetto non è autonomo e scarso sviluppo motorio
le forme di disabilità
la sindrome di down
l'alzheimer
la malattia di parkinson
qualità della vita e disabilità
la legge 144 del 1999
obbligo di frequenza di attività formative fino a 18 anni
prevede
varie modalità per ridurre gli abbandoni scolastici
anni 70 viene introdotto
l'insegnante di sostegno
per delineare i bisogni e potenzialità del disabile
diagnosi funzionale
si costruisce
profilo dinamico funzionale
piano educativo individualizzato