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TORQUATO TASSO (1544 - 1595) - Coggle Diagram
TORQUATO TASSO
(1544 - 1595)
PENSIERO
MANIERISMO
Insofferenza verso le regole codificate del classicismo
Rottura dell'equilbrio formale
SPERIMENTALISMO
Emersione del magico, dell'irrazionale
Materiali vecchi resi nuovi e portati all'estremo
Anticipazione del Barocco
Nuovo orientamento stilistico:
"
Parlar disgiunto
"
Sinestesia
Enjambement
Iperbato
Chiasmo
Stile di scrittura che tende a frantumare i legami grammaticali e si affida all'associazione fulminante di parole
Brevità
Paratassi
Simmetria
Espressività quasi pittorica
Drammaticità
INQUIETUDINE
Dovuta a ...
Rapporto con la corte
La corte è soffocante:
Etichetta
Convenzioni
Rigorismo etico-religioso
Disagio
Insofferenza
Ribellione
Fuga
Ricerca di una corte ideale
Idealizzazione della corte, vista come l'unico luogo dove Tasso può realizzarsi
Religione
Continue revisioni della
Gerusalemme liberata
=>
Gerusalemme conquistata
Tasso si pone come poeta cristiano, cantore degli ideali controriformistici e della maestà e cristianità della chiesa
MA la religione che in realtà celebra è la
religione autenticamente vissuta nell'interno
, non quella vuota ed esteriore imposta dalla Riforma
Rinaldo d'Este
BIFRONTISMO SPIRITUALE
LA POESIA COME TEATRO DELL'ANIMA
La poesia di Tasso non è svincolabile dalla sua esperienza personale, perché traduce sulla scena le lacerazioni interne dell'individuo
Evidente lo scontro tra rigore conformistico e libertà e individualismo
MUTEVOLEZZA DEL REALE
Nuova concezione di letteratura che coincide con la vita perché coglie le contraddizioni della realtà e si discosta dalla fittizia perfezione della prima civiltà rinascimentale
GERUSALEMME LIBERATA
PREOCCUPAZIONE OSSESSIVA PER L'ORTODOSSIA
Spesso emergono valori
eterodossi
, affidati però a personaggi pagani e descritti come forme di devianza e di peccato (respinti apparentemente)
Diverse edizioni che non soddisfano mai l'autore
1580
1581
1593
L'elemento del meravuglioso è inserito ma è in accordo con la tradizione cristiana
Meraviglioso cristiano
Lotta tra Dio e Satana
Inserzione dell'elemento magico con la distinzione tra magia bianca e magia nera
AVVICINAMENTO
rispetto alla tradizione
SPAZIALE
Mediterraneo
TEMPORALE
1° crociata
Evento non inattuale
Battaglia di Lepanto 1571
Lo scopo è la verosimigliana connessa al tema della
funzione pedagogica
dell'arte, che deve
docere et delectare
Tempo e spazio sono ben definiti
Rottura con la tradizione epico-cavalleresca
Ritorno all'unità d'azione della poetica
Distanza da Ariosto
La trama è raccolta intorno ad un unico eroe (
Goffredo di Buglione
) e ad un unico evento (
crociata per la conquista di Gerusalemme
)
Emergono anche altri personaggi
Spesso le vicende umane e psicologiche prevalgono su quelle belle: è rotto lo schema della quête, perché il mondo da esplorare diventa interiore
POEMA EROICO
20 canti in
ottave
Amplificata la dimensione eroica del poema epico
STILE EROICO
BIFRONTISMO: Tasso si rifà a modelli classici, ma richiama anche Petrarca
POEMA DELLE CONTRADDIZIONI
BIFRONTISMO SPIRITUALE
UNITÀ E VARIETÀ
Contraddizioni nei personaggi
Psicologia e vita interiore messe al centro della scena
Rinaldo
: desiderio di gloria vs richiamo dei sensi
Tancredi
: valore cavalleresco vs amore per Clorinda
TRAGEDIA E MELODRAMMA
Eros
e
Thanatos
Guerra
Lotta eterna tra bene e male di cui la battaglia per la conquista di Gerusalemme è testimonianza
Angeli e demoni