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COSTRUIRE E CONSOLIDARE LA COMPRENSIONE INTELLIGENTE - Coggle Diagram
COSTRUIRE E CONSOLIDARE LA COMPRENSIONE INTELLIGENTE
produrre senso e significato
apprendere/insegnare
non c’è adulto che non abbia una propria teoria di cosa significhi apprendere
La formazione composizionale
distingue ma non separa
non si tratta di rifiutare i saperi istituiti, nelle pratiche e i rituali delle nostre professioni e istituzioni;
si tratta invece, più creativamente, di ricercare l’integrazione, il pattern che connette.
Apprendere da adulti significa conquistare una parola e un pensiero in prima persona, capace di connettere e istituire legami
Per provocare la costruzione di una teoria dell’apprendimento è necessario attraversare situazioni coinvolgenti, domande spiazzanti, giochi.
La formazione degli insegnanti dovrebbe alimentare il pensiero critico di immaginazione, non le tecniche di progettazione, erogazione e valutazione che oggi sembrano aver sostituito qualsiasi riflessione pedagogica
è un bene che la scuola proponga tante figure formative
tanti studenti, contesti diversi e sempre più complessi
una scuola che continua essere l’unico luogo dove tutti possono imparare e la formazione degli insegnanti ha un compito cruciale da svolgere
Non esiste più un patrimonio o repertorio che una volta appreso garantisca la conoscenza
Morin
finalità dell’educazione= NO istruzione( trasmissione e accumulo di sapere) ma sviluppo delle capacità di connettere diversi saperi, di dare loro senso, forma o meglio ancora un metodo che consente di sviluppare sensi e forme.
L’insegnante non più garante di un apprendimento cumulativo, funzionale, adattivo sempre e soltanto individuale
ha il potere di allestire contesti ed esperienze nelle quali gli studenti possono imparare a contestualizzare l’informazione ed affrontare sempre nuovi problemi e sfide, a sviluppare la comprensione degli altri
Per propiziare una postura attiva nell’apprendimento bisogna attivare innanzitutto le RELAZIONI
In molte storie ci sono eventi marcatori (“quella volta che) caricati di senso perché giustificano scelte, evidenziano cambiamenti e trasformazioni.
scriverne significa riconoscere la valenza esistenziale dell’apprendimento.
La scrittura metacognitiva
caso particolare di scrittura di esperienza
connette la meta cognizione dichiarativa,
è la rappresentazione di sé come soggetto in apprendimento, delle azioni, dei contenuti, dei saperi, con quella procedurale, cioè le operazioni messe in atto nel lavorare, progettare, studiare, attraverso l’esplicitazione e la presa di coscienza
il nostro rapporto con il sapere
contiene ciò che noi siamo,ciò che noi pensiamo a diversi livelli
è in parte soggettivo( si incarna nelle azioni concrete di una persona reale) ma è sempre coordinato con un contesto e con gli altri.
Esso costituisce il nucleo dinamico dell’identità cognitiva, cioè di un sé epistemico nel quale risuona l’idea batesoniana di "our own metaphor"
senso profondo dell’identità individuale, del sé.
le teorie sono modi attraverso i quali diamo forma a noi stessI
Il focus della formazione diventa l’EPISTEMOLOGIA
studio di strategie cognitive operazioni cruciali processi dinamici di conoscenza messi in atto nel qui e ora del conoscere.
MUNARI E PIAGET
Munari rilegge Piaget e cerca le strutture e strategie messe in campo dal soggetto conoscente, che non è più il sé epistemico e disincarnato di Piaget, ma un soggetto che interagisce costantemente con gli altri, incarnato, dentro un mondo organizzativo e istituzionale che funziona a sua volta come un sistema, a un altro livello.
D.FABBRI
portava invece come contributo la sua capacità di leggere gli intrecci tra conoscenze, valori ed emozioni
una sorta di intervista-laboratorio il cui scopo era realizzare e accompagnare il partecipante dentro un processo comunicativo e cognitivo nel quale il ricercatore invita l’altro a costruire il suo sapere, in questo caso su di sé, in presenza, pensando a voce alta nel qui e ora.
L’ipotesi di base: l’adulto ha imparato senza sapere come, o comunque l’ha dimenticato.
Bisogna creare un metodo che consenta di far parlare l’inconscio cognitivo.
L’obiettivo è CATTURARE IL PENSIERO IN AZIONE
pratica di formazione e di ricerca basata sul pensiero in azione, viene usata in ambiti organizzativi diversi, laddove ci sono adulti che co-creano un’ecologia di idee e sono interessati a diventarne consapevoli, a trasformarle in azioni più efficaci.
Il modello composizionale integra la lezione dell’epistemologia operativa in tutte le sue fasi, ma soprattutto nella rappresentazione estetica e nella comprensione intelligente.
IL SAPERE PERSONALE (ERMENEUTICA PRATICA)
Le radici più profonde delle nostre teorie sono nel quotidiano, nelle relazioni significative, nei gesti che inconsapevolmente ripetiamo.
L’autoriconoscimento riflessivo è costruire un sapere proposizionale su di sé, sugli altri, sui fatti della vita, sul mondo
tutto ciò che so ha un valore in quanto produce effetti nella mia vita reale, e viceversa, tutto ciò che produce effetti nella mia vita reale va a formare la mia base di conoscenze, abilità, competenze
Un uomo o una donna adulti non possono affrontare nessun contesto formativo senza portarvi integralmente se stessi
usare la formazione come contesto nei quali i saperi pratici, le conoscenze legate ai fatti della vita, sono resi visibili, arricchiti, trasformati.