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LUDOVICO ARIOSTO (1474 - 1533) - Coggle Diagram
LUDOVICO ARIOSTO
(1474 - 1533)
Punto di snodo tra tradizione e modernità
Tradizione senza nostalgia: non richiama un'epoca, ma dei valori sempre umani
Medietà e armonia: rifiuto di tutte le punte estreme
FERRARA
Centro delle guerre del Quattrocento e del Cinquecento
Grande peso dei
valori cavallereschi
Attenzione per la realtà
Realtà osservata con sguardo lucido e distaccato
Interessa per il mondo attuale
Interesse per il movimento infinito delle vicende umane
Curiosità per l'infinito possibile e per
tutto ciò che la fantasia può immaginare
Orlando furioso
"
L'
Orlando furioso
è un poema che si rifiuta di cominciare e si rifiuta di finire
" (Italo Calvino)
Ariosto non smette mai di lavorarci
3 edizioni, con crescente grado di toscanizzazione
1516
1521
1532
Costituito da una rete di storie che possono potenzialmente moltiplicarsi all'infinito
STRUTTURA APERTA
La materia di Boiardo si divide in mille nuove storie dagli esiti imprevedibili
Quêtes infinite, diversamente dallo schema tradizionale della epica cavalleresca
Continua l'
Orlando innamorato
di Matteo Maria Boiardo (1441 - 1494)
NOVITÀ
COMPLESSITÀ DEI PERSONAGGI
Molteplicità di caratteri e psicologie
I personaggi non sono più rigidamente tipizzati
Maggiore attenzione rinascimentale per l'uomo
MODELLI
Non sono solo gli scirttori di poemi epico-cavallereschi, ma Ariosto si apre anche al panorama poetico
ES: Dante e Petrarca
Petrarca influenza la versificazione: il ritmo nelle 3 edizioni diventa sempre più fluido e scorrevole
Scopo: ARMONIA
OTTAVA
(ABABABCC)
L'ottava si era affermata come metro dei poemi cavallereschi a partire dal
Teseida
di Boccaccio
Strofa duttile, che si adatta a tutto e che Ariosto plasma con grande libertà
TEMI
Richiami frequenti alla
contemporaneità
Eventi storici
Armi da fuoco (condannate perché fanno svanire gli ideali cavallereschi)
Nuove scoperte geografiche
Nuovo mondo
Scoperte geografiche
Armi da fuoco
FOLLIA
Tema umanistico e rinascimentale
Orlando è furioso d'amore (per Angelica)
IRONIA che non è però parodia degli ideali cavallereschi
L'IRONIA è un modo per distaccarsi dal mondo cavalleresco e di non idealizzarlo
Ci sono 3 trame principali intorno a cui si sviluppano le vicende di altri personaggi:
1) GUERRA TRA CRISTIANI E SARACENI
2) FOLLIA DI ORLANDO
3) AMORE RA RUGGIERO E BRADAMANTE
NO unità d'azione
I personaggi smarriscono le proprie strade e le proprie prospettive sul mondo, per poi acquisire una nuova consapevolezza e una nuova visione delle cose
Accanto al
tema della follia
c'è il
tema della conoscenza
e il
tema della saggezza
Percorso iniziatico
Ogni personaggio è mosso dall'intento di afferrare o di recuperare l'oggetto del proprio desiderio
MOTORE DELLA STORIA
POEMA DEL MOVIMENTO
Il movimento erratico dei personaggi, che inseguono i loro miraggi come in un labirinto, è metafora dell'errare umano
Tempo vorticoso e frenetico
Luogo esterno e vago e generico (qua, là, giù, su)
ES: Palazzo di Atlante
MA raramente la ricerca va a buon fine
L'unico risultato possibile è la consapevolezza dell'illusorietà e della fallibilità delle certezze umane
Disorientamento e paura attenuati dall'ironia
Labirinto
Follia
Infinita varietà
Varietà della narrazione
Entrelacement
"intrattenimento"
Digressione
Anche l'autore rischia di perdere il senno come Orlando
SFORZO DI RAZIONALIZZAZIONE
Ariosto organizza una materia molto complessa in un disegno che aspira a restituire ordine al caos del mondo senza però rinunciare a rappresentarlo
Con questo disegno Ariosto tenta di rappresentare tutto l'universo
Carattere enciclopedico