Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MARKETING E LE SUE DIMENSIONI - Coggle Diagram
IL MARKETING E LE SUE DIMENSIONI
1. DEFINIZIONE DEL MARKETING
PROCESSO SOCIALE E MANAGERIALE
IL MARKETING È UN PROCESSO CHE COINVOLGE SIA LA SOCIETÀ CHE LA GESTIONE AZIENDALE PER SODDISFARE I BISOGNI E LE ESIGENZE DEI CONSUMATORI ATTRAVERSO LA CREAZIONE E LO SCAMBIO DI PRODOTTI E VALORI
ARTE E SCIENZA
IL MARKETING È SIA UN'ARTE CHE UNA SCIENZA CHE MIRA A INDIVIDUARE, CREARE E FORNIRE VALORE PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI UN MERCATO SPECIFICO E OTTENERE UN PROFITTO
SOGGETTI COINVOLTI
IL MARKETING COINVOLGE TRE SOGGETTI PRINCIPALI: LE IMPRESE, I RIVENDITORI E I CONSUMATORI
3. DIMENSIONI DEL MARKETING
MARKETING ANALITICO
IL MARKETING ANALITICO SI CONCENTRA SULLO STUDIO DEL MERCATO GENERALE
MARKETING STRATEGICO
IL MARKETING STRATEGICO SI CONCENTRA SUL MERCATO INTERNO E COMPRENDE TRE AREE: SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO
MARKETING OPERATIVO E LE 4 P
IL MARKETING OPERATIVO SI OCCUPA DELLE ATTIVITÀ PRATICHE E COMPRENDE LE 4 P: PRODOTTO, PREZZO, POSTO E PROMOZIONE
2. BISOGNI DEI CONSUMATORI E LA PIRAMIDE DI MASLOW
CARENZA E CRESCITA PERSONALE
LA PIRAMIDE DI MASLOW CI AIUTA A COMPRENDERE I BISOGNI DEI CONSUMATORI, CHE POSSONO ESSERE DI CARENZA E SCOMPAIONO UNA VOLTA SODDISFATTI, O DI CRESCITA PERSONALE, CHE NON SCOMPAIONO
UTILITÀ DELLA PIRAMIDE DI MASLOW
LA PIRAMIDE DI MASLOW NON SOLO CI AIUTA A COMPRENDERE I BISOGNI DEI CONSUMATORI, MA ANCHE A CAPIRE NOI STESSI E L'EPOCA IN CUI VIVIAMO