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ANTOPOLOGIA CULTURALE 01 02 03 04 - Coggle Diagram
ANTOPOLOGIA CULTURALE 01 02 03 04
CAPITOLO 1
ANTROPOLOGIA
caratteristiche
è OLISTICA
COMPARATIVA
BASATA sulla RICERCA sul CAMPO
INTERESSATA alle GENERALIZZAZIONI
STUDIO
DELLA
NATURA
UMANA
DELLA
SOCIETA
' UMANA
DEL
PASSATO
UMANO
si distingue tra SAPERI
INTERNI
o sottosezioni (archeologia, antropologia medica, biologica....)
ESTERNI
letteratura, linguistica, sociologia...
è una DISCIPLINA
ACCADEMICA
studia le società umane e l'uomo
SCIENTIFICA
viene istituzionalizzata dal XX sec
è INTERDISCIPLINARE
ANTROPOLOGIA
BIOLOGICA
ARCHEOLOGIA
CULTURALE
parentela e organizzazione sociale - vita materiale e tecnologia - sussistenza ed economia - visioni del mondo
LINGUISTICA
APPLICATA
CAPITOLO 2
CULTURA
è ciò che DISTINGUE la CONDIZIONE UMANA
da quella di altre specie viventi
2 processi di APPRENDIMENTO
SOCIALIZZAZIONE
FORMALE
INFORMALE
INCULTURAZIONE
SFIDE COGNITIVE
APPRENDIMENTO COGNITIVO
caratteristiche
SEGUE MODELLI SPECIFICI
HA ELEMENTI CONTRADDITTORI
APPRESA (spesso inconsciamente- vedi "R" moscia)
ADATTIVA
CONDIVISA
SIMBOLICA
AGENTIVITA' UMANA
esercizio di una qualche forma di CONTROLLO sulla propria VITA
ETNOCENTRISMO VS RELATIVISMO CULTURALE
ETNOCENTRISMO
opinione secondo cui il PROPRIO MODO di VITA è naturale o GIUSTO, certamente l'unico per essere pienamente umani
è + complesso di ciò che sembra
RELATIVISMO CULTURALE
COMPRENSIONE di un'altra CULTURA
comprendere è diverso da approvare quindi il relativismo NON è accettazione
non ci chiede di abbandonare tutti i valori che la nostra società ci ha insegnato
non ci esime dal fare scelte difficili
attributo qualificante della specie umana
CAPITOLO 3
LA RICERCA SUL CAMPO
vivere un soggiorno prolungato (almeno 1 anno) in un luogo e imparare la lingua
OSSERVAZIONE PARTECIPANTE
ossimoro (se si osserva non si partecipa)
metodo che gli antropologi usano per raccogliere informazioni vivendo più possibile a stretto contatto con la cultura
l'ETNOGRAFO
raccoglie informazioni e le mette per iscritto
riflette e analizza e riporta nuovi interrogativi
SHOCK dell'ALTERITA' (
shock culturale
)
si sviluppa nelle persone che vivono in una società non familiare quando non riescono a capire cosa sta succedendo intorno a loro
3 approcci della ricerca etnografica
RIFLESSIVO
enfasi sulla dialettica di campo
riflettere sull'attendibilità dei dati raccolti che devono essere imparziali
MULTI-SITUATO
collegato a quello riflessivo
le culture cambiano e cambia anche la loro risposta alle pressioni esterne
POSITIVISTA
ricerca conoscenza oggettiva (visione dall'alto)
3 aspetti problematizzanti
etici
il coinvolgimento è fondamentale per la comprensione interculturale
politici
epistemologici
dati intersoggettivi
PUNTI RICCHI
momenti inattesi che segnalano lo scarto tra gli assunti della gente del posto e quelli dell'antropologo
RICORDA! carbone sul cibo take away per proteggerlo dagli spiriti
CAPITOLO 4
COM'E' CAMBIATO IL PENSIERO ANTROPOLOGICO
IMPERIALISMO E COLONIALISMO
in Europa nasce un nuovo tipo di società con un'economia basata sul CAPITALISMO
che trasforma qualsiasi cosa in merce (anche idee e esseri umani!!!)
il COLONIALISMO
comporta un
mutamento sociale imposto
da parte della società che conquista politicamente un'altra società
che protegge i suoi interessi con un' ECONOMIA POLITICA che crea 3 tipi di connessioni
tra comunità conquistate
tra differenti territori
tra comunità, territori e colonizzatori
dopo la IIWW
si manifesta il fenomeno del
NEOCOLONIALISMO
che consiste nella persistenza di complessi intrecci economici e sociali
che legano gli ex territori coloniali ai loro passati dominatori
a dispetto dell'acquisita sovranità politica
cosa spiega la variabile culturale umana?
i popoli conquistati non potevano essere indifferenti alla presenza dei conquistatori
si escogitano nuove forme sociali per gestire gli effetti della conquista
si sfruttano le opportunità
TIPOLOGIA
con il neocolonialismo gli antropologi iniziano a concepire una TIPOLOGIA che permetta di CLASSIFICARE le società in base agli elementi di SOMIGLIANZA e DIFFERENZA
prendendo la cultura occidentale come lo standard universale (tipologie evoluzioniste)
EVOLUZIONISMO CULTURALE UNILINEALRE
TEORIA (XIX sec) che proponeva una serie di STADI SUCCESSIVI attraverso i quali dovevano passare (o erano passate) tutte le società per RAGGIUNGERE LA CIVILTA'
3 tipologie di forme sociali umane
selvaggi
barbari
europei moderni
STRUTTURA SOCIALE
aspetti durevoli delle forme sociali di una società, compresi i suoi SISTEMI POLITICI e di parentela
SISTEMI POLITICI
CENTRALIZZATI
Regimi dei capi
Stato
NON CENTRALIZZATI
Bande
Tribù
teoria STRUTTURAL FUNZIONALISTA
società vista come statica
è CRITICATAda Boas che evidenzia come le SOCIETA' siano POROSE
REALTA' POST COLONIALI
con la guerra fredda si divide la società in
I II III mondo
col termine della guerra fredda si comincia a PROMUOVERE una NUOVA VISIONE del futuro
che viene chiamata
NEOLIBERISMO
che punta su istituzioni internaizionali per incoraggiare gli Stati a raggiungere la prosperità
tutte le parti del mondo sono così coinvolte nella
GLOBALIZZAZIONE
ovvero il rimodellamento delle condizioni di vita locali a opera di forze globali
gli etnografi si interessano alla cibernetica