Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI - Coggle Diagram
LA RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI
PROBLEMI
mezzi di trasporto primitivi
infrastrutture insufficienti
alte rotture e incidenti
strade strette e raramente lastricate
elevato costo dei trasporti
crescente richiesta di carbone
CRESCENTE RICHIESTA DI CARBONE
trasporti
industrializzazione
industria siderurgica
domanda domestica
IN FRANCIA
emanato corpo di ponti e strade
incaricato di costruire un certo numero di ponti, argini e moli
13 giugno 1738 pubblicato testo base in materia di infrastrutture stradali
nel 1819 riuscì ad attraversare l’intero oceano atlantico
INDUSTRIALIZZAZIONE INGLESE
phyllis deane studia attentamente impatto rete di canali su sviluppo economico inghilterra.
innovazione tecnologica:
sviluppo industriale accelerato
crescita urbana
globalizzazione economica
Le prime migliorie furono l’elica in legno, 1836 e lo scafo in ferro.
la prima nave a vapore Ferdinando II
sviluppo ferrovia velocissimo
incremento velocità del treno
vagone passeggeri da legno a ferro
Belgio stesso livello Inghilterra
in Francia ferrovie in mano a privati
in italia situazione molto diversificata da regione a regione
società italiana ernesto breda
America costruzione transcontinentale americana
regno borbonico due Sicilie linea Napoli-Portici
in Lombardia Milano-Monza
in toscana Pisa-Livorno
IL NUOVO MEZZO DI TRASPORTO
trasportare 400 persone
velocità max di 50km orari
Torino Asti : 1.42h anzi che 8ore