DI CARNE E DI PAROLA
INTRODUZIONE
I MODELLI FAMIGLIARI SI EQUIVALGONO?
CONTROVERSIE LINGUISTICHE
MODELLI AUTENTICAMENTE NUOVI
FAMIGLIA
percepita come NEBULOSA di relazioni affettive non come un ISTITUZIONE
DEFLAGRAZIONE FAMIGLIE
problema x conseguenze negative
es.costo sociale
DESIDERIO DI STABILITA'
fondamentale x vita affettiva
RIFLESSIONI FAMIGLIA
tipo DESCRITTIVO (funzionamento/tendenze/determinismi)
HEIDEGGER
PENSIERO DEL SI: discorsi generici non bastano ma c'è bisogno di una PAROLA
ci SI sposa meno
SI divorzia sempre di più
l'ETICA invita: a superare l'anonimato del si e a diventare attori della loro esistenza
LEGAMI FAMIGLIARI sono PARADOSSALI
attraversati dalla libertà/ricerca felicità personale
si reggono con solidarietà specifica "per la vita e per la morte"
anche CARNALI
CARNE
devono essere istituzionalizzati (cornice data dall'istituzione/legge
valenza POLITICA
PAROLA
ISTITUZIONE
solitamente in risalto DIMENSIONE AFFETTIVA
ma anche altre dimensioni fondamentali poichè oggi provocano disagio
oggi concetto di famiglia COMPLESSO poichè bisogna unire:
INDIVIDUO
ARTIFICIALE
PROVVISORIO
IN GENERALE
cresce la PRECARIETA' dei legami
PLURALITA' DI FORME FAMIGLIARI
questo può essere sufficiente x cambiare definizione famiglia
è RELATIVO deriva dalla nostra provenienza
MODELLO FAMIGLIA
EUROPA OCC. (metà 20° sec./1930-60)
UNITA/NUMEROSA
AFRICA CENTRALE
DALLA NASCITA 2° FIGLIO
AMORE LEGATO ALL'ISTITUZIONE
possiede 3 tipi di legame:
FILIAZIONE
ALLEANZA
FRATELLANZA
luogo in cui nascono/allevati figli
l'adozione rientra
sia rapporto tra adulti ma anche tra diverse generazioni
FAMIGLIA
"il luogo in cui si articolano la differenza dei sessi e delle generazioni"
IRENE THERY
non c'è solo la differenza ma anche il LEGAME
essendo PORTATORI DI UNA CULTURA/TRADIZIONE/SFONDO FILOSOFICO
lo sfondo caratterizzato nell'attribuire > valore al carattere personale e interpersonale
il modello di famiglia NON è PLASMABILE
4 CASI
NUCLEI MONOPARENTALI
FAMIGLIE RICOMPOSTE
L'UNIONE LIBERA/PACS
FAMIGLIE OMOPARENTALI
in rapporto al MATRIMONIO
nuove entità famigliari sono veramente nuovi modelli?
raramente il genitore vuole fondare famiglia monoparentale
ma FORME TRANSITORIE
(NO alternativa ma susseguirsi)
La società "non stà sperimentando nuovi modelli ma sta intaccando quelli tradizionali"
LERIDON
la nostra cultura è della DIVISIONE non più del legame
avviene divisione delle 3 DIMENSIONI:
CARNALE
EDUCATIVA
LEGALE
il modello nucleare verrebbe o bisognerebbe relativizzare?
supremazia del modello nel 19° sec.
2 tipologie:
RISTRETTA:(PMF) triangolo padre/madre/figlio,figli
CONIUGALE: fondata sul matrimonio
famiglia nucleare è maggioritaria
il TRIANGOLO(m/p/f) porta a progresso culturale xchè:
> forte e stabile
es. rispetto alla FAMIGLIA AVUNCOLARE (lega figli a zii)
il legame genitori figli è riconosciuto come un FATTORE di STABILIZZAZIONE/SOCIALIZZAZIONE
MORIN
"il fenomeno fondamentale che prepara l'ominizzazione e che realizza l'Homo Sapiens
NON è l'uccisione del padre ma la NASCITA DEL PADRE"
la TRIANGOLAZIONE M-P-F rispetto agli altri modelli è meno complicato/meno vincolante/ meno carico di divieti
la FAMIGLIA TRADIZIONALE (nucleare-coniugale) è maggioritaria
e ci sono FENOMENI < che si vorrebbero elevare a norma da parte di chi li vive in 1° persona
FAMIGLIA CLASSICA (famiglia coniugale) e FAMIGLIA TRADIZIONALE (famiglia nucleare-coniugale) sono discutibili
I TERMINI
poichè la famiglia di modello coniugale sembra un PATRIMONIO PASSATO
ma in realtà si EVOLVE e oggi vissuta in modo diverso integrando i mutamenti:
- relazioni uomo-donna
- ascesa idee di libertà,uguaglianza e amore
- cambiamenti di equilibrio tra ruolo paterno e materno
LA REALIZZAZIONE DI UNA CONIUGALITA' AMOREVOLE E DURATURA,SOLIDALE E PERSONALIZZANTE
è un compito incessante e a venire individualmente e collettivamente
JEAN KELLERHALS
distingue 3 tipi di famiglia:
GRUPPO BASTIONE
GRUPPO CORPORATIVO
GRUPPO ASSOCIAZIONE
CONIUGI preoccupati di mantenere la propria AUTONOMIA
solidale/normativo/ripiegato su sè stesso
solidale ma regolato in base alla CONTRADDIZIONE DIALETTICA/aperto verso l'esterno
simile a LOUIS ROUSSEL
FAMIGLIE COMPETITIVE
FAMIGLIE CLUB
FAMIGLIE IN CUI LA STORIA è CENTRALE
FAMIGLIE FUSIONE
FAMIGLIE RIFUGIO
predomina GRATIFICAZIONE BREVE TERMINE/ preoccupazione di AUTONOMIA
priorità è la REALIZZAZIONE SOCIALE
dove ciascuno cerca una realizzazione di sè attraverso la SOLIDARIETA' DI LUNGO PERIODO
QUALITA' DELLE INTERAZIONI AFFETTIVE è fondamentale
strutturate a RICCIO (x difendere che per conquistare)
dei casi unico genitore presente è la MADRE
FAMIGLIE MONOPARENTALI
a essere escluso dal vocabolario è il PADRE
origine definizione è di ascendenza femminista
poichè tende a generalizzare l'immagine della madre che alleva da soli i figli
bisogna comprendere cosa significa la PRIVAZIONE DELLA PRESENZA PATERNA/MATERNA per il figlio
Perchè allora non si usano altre terminologie?
molti clinici studiano TRIANGOLOM-P-F
> dei giovani in situazione di difficoltà sociale non ha beneficiato della presenza del padre
LA MONOPARENTALITA'
rappresenta un incidente della vita non un modello/anche se voluta negativa per il figlio
il prefisso RI indica un ritorno al passato
LE FAMIGLIE RICOMPOSTE
l'idea può essere di una ricostruzione di una famiglia come se niente fosse successo
si descrive in modo positivo perchè ne parlano i vincitori no i vinti
dientro c'è una FAMIGLIA DE-COMPOSTA
quella che conta< per il figlio
FAMIGLIA COMPOSITA (+ appropriato)
integrando meglio la fonte di difficoltà (ma potrebbe non sottolineare anche il concetto di costruzione di nuova unità)
spesso si colpevolizza il figlio riservato (non aperto a vedere in maniera diversa la nuova famigli)
MA il divorzio è violenza x lui
molti SUOCERI assumono le loro responsabilità con la migliore disposizione d'animo
ma con il 2° marito della madre/moglie del padre , il figlio non contrae un SIMILE LEGAME
la coppia genitoriale sopravvive alla coppia coniugale
SOFT IDEOLOGY
indica una via d'azione x la MEDIAZIONE/ACCOMPAGNAMENTO delle famiglie in caso di separazione
Nè il legame genitoriale nè la coppia coniugale escono indenni dal divorzio
DOPO LEGGE 4 MARZO 2002
si sono riposte speranze nella RESIDENZA ALTERNATA
il bilancio è critico e il figlio ha bisogno:
STABILITA'
UNITA'
l'intrico del CONIUGALE e del GENITORIALE è molto profondo (in entrambi i sensi)
LA GIUDIZIARIZZAZIONE dell'esistenza
JEAN-MARE GHITTI
conseguenza aumento divorzi
esistenza dei bambini scandita da tempi determinati (attraverso la mediazione giudiziaria)
intervento dello stato nella vita privata
è quello di PROTEGGERE VITA PRIVATA delle coppie
IL MATRIMONIO
una volta unita la coppia è libera
INVECE l'assenza di legge moltiplica la burocrazia
x un bambino il fatto che la sua famiglia oltre che fondata sulla REALTA' SOGGETTIVA sia ISTITUITA
I CONVIVENTI (celibi)
rappresenta una BASE DI SICUREZZA AFFETTIVA
il TASSO DI ROTTURA tra conviventi è 6 volte + elevato di quelle tra persone sposate
LA DURATA DELLA FAMIGLIA
con l'arrivo dei bambini il legame dei genitori diventa ancora + FRAGILE
precarietà delle unioni >
la coniugalità NON è UN AFFARE SOLO PRIVATO ma implica dei terzi(cioè i figli)
C'è UNA DIFFERNZA INTRINSECA TRA SPOSATI/CELIBI
questo significa la FONDAZIONE DI UNA NUOVA CELLULA SOCIALE
la società è interessata alla robustezza/durata di questa cellula
per ragioni di COSTO SOCIALE
PARENTALITA'
deriva dal termine PARENTI che aveva 2 CARATTERISTICHE:
"partorire" :legato alla generazione
"i genitori" : un tempo utilizzato solo al plurale e x indicare un genitore si diceva padre o madre
oggi avviene la NEUTRALIZZAZIONE/INDIVIDUALIZZAZIONE della parentela
MONOPARENTALITA': 1 genitore si prende carica dell'educazione figlio
COPARENTALITA': condivisione con un altra persona di essere genitore di un figlio
OMOPARENTALITA': condizione : di genitore di una coppia dello stesso sesso
NUOVE FORME DI PARENTALITA':
la PARENTELA è una definizione sessuata
DIFFERNZA TRA PARENTALITA' E PARENTELA
la PARENTALITA' è esercitata da figure intercambiabili
è VOLONTARIA ed EDUCATIVA
è buona cosa che il bambino sappia che è generato dall'unione di un uomo e una donna
"la famiglia in quanto tale si trova nel punto di articolazione di natura e cultura, del carnale e del simbolico, del corpo e della parola"