Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPRESSIONISMO (1860-1880), precursori, figure chiave - Coggle Diagram
IMPRESSIONISMO (1860-1880)
Eduard Manet
(libertà della pittura contro l'accademismo)
scuola di
Barbizon
(realismo e pittura
en plein air
)
caratteri comuni
rifiuto della pittura ufficiale
abolizione della prospettiva geometrica
plein air
attenzione per i soggetti urbani
volontà l'impressione pura (visione sintetica)
acqua come soggetto privilegiato
elementi stilistici
uso di pennellate rapide
abolizione del disegno e del chiaroscuro
accostamento di colori puri
ombre formate da colore
Claude Monet
: pittura
en plein air
, emozioni di un momento,
serie
di uno stesso soggetto in situazioni differenti (il più impressionista di tutti:
dissolve le forme nella luce
)
Auguste Renoir
: pittura come
gioia di vivere
, contrasto tra luci/ombre e colori caldi/freddi,
resa leggera e delicata
(più attento alle figure umane)
Edgar Degas
: non rinuncia alla pittura d'atelier,
tagli
prospettici
fotografici
, interesse per il mondo delle
ballerine
, uso del
pastello
(impressionista atipico)
precursori
figure chiave