Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODI DI ANALISI STATISTICA - Coggle Diagram
METODI DI ANALISI STATISTICA
I METODI PER LA RIVELAZIONE DEI DATI SONO:
L’
OSSERVAZIONE
RICERCA DESCRITTIVA
: HA LO SCOPO DI DESCRIVERE IN MODO SISTEMATICO UNA PARTICOLARE SITUAZIONE O EVENTO PER SPIEGARE O PREVEDERE IN CHE MODO LA SITUAZIONE O L’EVENTO POSSANO PRESENTARSI NEL FUTURO O ESSERE MODIFICATI.
RICERCA CORRELAZIONALE
: STUDIA LA RELAZIONE TRA VARIABILI.
L’
ESPERIMENTO
SI SERVE DELL’ESPERIMENTO CHE CONSISTE NELLA MODIFICAZIONE DELIBERATA DI ALCUNE VARIABILI IN UNA DATA SITUAZIONE, ALLO SCOPO DI ALTERARNE LA NATURA IN MODO CONTROLLATO E DI VERIFICARE LA RELAZIONE DI CAUSALITÀ EVENTUALMENTE ESISTENTE FRA 2 O + VARIABILI.
CLASSIFICAZIONE DELLA RICERCA IN BASE AL TEMPO:
RICERCA PROSPETTICA
: PRENDE IN ESAME DATI RACCOLTI NEL PRESENTE.
RICERCA TRASVERSALE
: I DATI VENGONO RACCOLTI UNA SOLA VOLTA, SENZA FOLLOW UP.
RICERCA RETROSPETTIVA
:PRENDE IN ESAME DATI GIÀ RACCOLTI.
RICERCA LONGITUDINALE
: I DATI VENGONO RACCOLTI IN MOMENTI DIFFERENTI SU UNA COORTE DI SOGGETTI SEGUITI NEL TEMPO.
STRUMENTI X LA RICERCA SCIENTIFICA:
2) IL QUESTIONARIO
PRESENTARE SINTETICAMENTE GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA;
CHIARIRE LA STRUTTURA E I CONTENUTI DEL QUESTIONARIO;
STABILIRE I LUOGHI E I TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE E DI CONSEGNA;
ILLUSTRARE LE TECNICHE DI IMPIEGO;
ISTRUIRE ALL’APPROCCIO CON L’INTERVISTATO;
ADDESTRAMENTO DEGLI INTERVISTATORI (BREAFING) ALLO SCOPO DI:
3) L’INTERVISTA
TIPI DI SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO:
CON INTERVISTATORE
: TECNICA DI RILEVAZIONE, CHE SI ESPRIME NELLA FORMA DELL’INTERAZIONE VERBALE E CHE PERMETTE DI GIUNGERE A INFORMAZIONI SPECIFICHE,RELATIVE AD UN FENOMENO LE CUI CAUSE NON SEMPRE SONO CHIARE AI SOGGETTI CHE NEL FENOMENO SONO IMMERSI.
AUTOSOMMINISTRATO
: VIENE CONSEGNATO AL RISPONDENTE PREVIA COMUNICAZIONE DELLE ISTRUZIONI PER LA SUA COMPILAZIONE.
TIPOLOGIA D’INDAGINE:
NON-STANDARDIZZATA
: L’INTERVISTATORE SI LIMITA A SEGUIRE UNA SCALETTA (NON NECESSARIAMENTE SCRITTA) ADATTANDO LA FORMULAZIONE DELLE DOMANDE AI CONTESTI IN CUI SI INSCRIVE ILCOLLOQUIO (® SCOPERTA).
SEMI-STANDARDIZZATA
: L’INTERVISTATORE PONE LE DOMANDE SECONDO UNA FORMA E UNA SEQUENZA PRECEDENTEMENTE STABILITA,TUTTAVIA È LIBERO DI CHIEDERE CHIARIMENTI DELLA RISPOSTA.
STANDARDIZZATA
: LE DOMANDE SONO TUTTE PRECEDENTEMENTE CODIFICATE E SOMMINISTRATE SENZA CHIEDERE ULTERIORI CHIARIMENTI,SECONDO UN ORDINE RIGIDO (® ANALISI QUANTITATIVA E COMPARATIVA) .
CODIFICA
:ATTRIBUZIONE DI UN CODICE A CIASCUNA DELLE POSSIBILI RISPOSTE PER OGNI DOMANDA,
CHE CONSENTA L’ELABORAZIONE STATISTICA O L’ANALISI DEL CONTENUTO.
TIPI DI DOMANDE:
APERTE
: CONSENTONO ALL’INTERVISTATO DI ESPRIMERE ANCHE OPINIONI
LIBERE
: NON PREVEDONO ALCUN VINCOLO PER LA RISPOSTA SE NON LA COERENZA E UN RAGIONEVOLE LIMITE DI TEMPO.
CHIUSE
: IL TIPO E IL NUMERO DELLE RISPOSTE PREVISTE DAL RICERCATORE SONO LE UNICHE TRA LE QUALI L’INTERVISTATO PUÒ SCEGLIERE.
1) GRIGLIA DI OSSERVAZIONE
3.ASSEGNAZIONE DI UN ORDINE DI SUCCESSIONE:
RAGGRUPPANDO LE DOMANDE RELATIVE ALLO STESSO ARGOMENTO RISPETTANDO IL PROCESSO COGNITIVO DELL’INTERVISTATO(ES. DISPOSIZIONE A IMBUTO O FUNNEL SEQUENCE: DAL GENERALE ALLO SPECIFICO) SEGNALANDO IL PASSAGGIO DA UN ARGOMENTO ALL’ALTRO (EFFETTO ALONE)
2.FORMULAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTROLLO PER VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DELLE RISPOSTE
4.PREDISPOSIZIONE DI UN’INTRODUZIONE CHE ILLUSTRI LA COMMITTENZA, GLI SCOPI, ILTEMA E GLI ARGOMENTI DELLA RICERCA.
1.FORMULAZIONE DI 1 O + DOMANDE PER OGNI OBIETTIVO CONOSCITIVO IN RELAZIONE ALLA COMPLESSITÀ DEL FENOMENO IPOTIZZATO
DISEGNO D’INDAGINE:
3.SCELTA DEL PERIODO DI RIFERIMENTO
4.DEFINIZIONE DEL PIANO DI CAMPIONAMENTO
1.DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
2.DEFINIZIONE DELL'UNIVERSO E SCELTA DELLA LISTA
5.SCELTA DELLE VARIABILI DA RILEVARE
6.DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI ANALISI E DI RILEVAZIONE
7.SCELTA DELLA TECNICA DI RILEVAZIONE
8.FORMULAZIONE DEL QUESTIONARIO E PRETEST.
CONCETTO DI TABELLA:
IN ESSA SI RAPPRESENTANO IL VALORE DELLE VARIABILI DELLE N COLONNE
ASSOCIATE ALLE N RIGHE DELLE UNITÀ STATISTICHE OSSERVATE O DEL LORO RAGGRUPPAMENTO IN CLASSI DI MODALITÀ.
LA MATRICE DEI DATI PRESENTA TANTE RIGHE QUANTE SONO LE UNITÀ STATISTICHE OSSERVATE E TANTE COLONNE QUANTE SONO LE VARIABILI STATISTICHE CONSIDERATE
(CON L'AGGIUNTA DI 1 COLONNA E 1 RIGA X LE INTESTAZIONI.)
FREQUENZA
QUEST’ULTIMO PUÒ ESSERE DIVISO IN UN CERTO NUMERO DI CLASSI DI AMPIEZZA DIVERSA.
LA DIFFERENZA TRA IL NUMERO + GRANDE E QUELLO + PICCOLO DI UNA SERIAZIONE SI CHIAMA
CAMPO DI VARIAZIONE
O
RANGE
.
LA FREQUENZA E' LA CONTA DEL NUMERO DI DATI CHE CADONO ALL’INTERNO DI CIASCUNA CLASSE
I DATI NUMERICI ORDINATI (ES. FATTURE ORDINATE SECONDO L’IMPORTO) COSTITUISCONO UNA SERIAZIONE.
ASPETTI DELLA FREQUENZA:
FREQUENZA ASSOLUTA
: N. INTERO CHE RAPPRESENTA IL NUMERO DI UNITÀ STATISTICHE SULLE QUALI È STATA OSSERVATA LA MEDESIMA MODALITÀ. : RAPPORTO TRA LA FREQUENZA ASSOLUTA E IL NUMERO TOTALE DELLE OSSERVAZIONI.
FREQUENZA PERCENTUALE
: FREQUENZA RELATIVA MOLTIPLICATO 100.
FREQUENZA CUMULATA
(ASSOLUTA, RELATIVA, PERCENTUALE): SOMME DI TUTTE LE FREQUENZE CHE SI SUSSEGUONO VIA VIA DALLA 1° ALL'ULTIMA CLASSE.
SUDDIVISIONE IN CLASSI DI FREQUENZA:
IL NUMERO DI CLASSI DEVE ESSERE EQUILIBRATO:
LE CLASSI DEVONO AVERE LA STESSA AMPIEZZA;
LE CLASSI DEVONO IN GENERE ESSERE LIMITATE IN UN INTERVALLO CARATTERIZZATO DA UN LIMITE SUP. ED INF.;
SI DEVONO IL + POSSIBILE EVITARE CLASSI APERTE.
L'AMPIEZZA DELLE CLASSI O MODULO (DIFFERENZA TRA LIMITE SUPERIORE ED INFERIORE) DEVE ESSERE EQUILIBRATO.
I LIMITI
LIMITI SUPERIORI DI UNA CLASSE
: SONO I VALORI + GRANDI CHE POSSONO EFFETTIVAMENTE APPARTENERE ALLA CLASSE.
LIMITI INFERIORI DI UNA CLASSE
: SONO I VALORI + PICCOLI CHE POSSONO EFFETTIVAMENTE APPARTENERE ALLA CLASSE.