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L'ipotesi della sicurezza emotiva - Coggle Diagram
L'ipotesi della sicurezza emotiva
Davies & Cummings
propongono il modello della
Sicurezza Emotiva
, ad integrazione del modello cognitivo contestuale. Essi infatti ritengono che Grych & Fincham abbiano
sottovalutato il ruolo delle emozioni
nel processo di elaborazione del conflitto, attribuendo maggiore enfasi all’
elaborazione cognitiva
dei bambini esposti al conflitto.
Le risposte dei bambini agli episodi conflittuali derivano, prevalentemente, dalla loro
sicurezza emotiva
anziché da una elaborazione cognitiva della situazione.
disaccordi genitoriali
cronici e distruttivi rendano i figli emotivamente insicuri e, per tale ragione, vulnerabili all’insorgenza di problemi psicologici.
Sicurezza
e
insicurezza emotiva
rispetto alla teoria dell'attaccamento originano dalle percezioni e dalla rappresentazione della relazione di coppia, che il bambino progressivamente si costruisce.
Il costrutto di sicurezza emotiva presenta una connotazione di tipo
triadico
La consapevolezza che le relazioni all’interno della famiglia siano
stabili
e
positive
anche di fronte agli
stressors
quotidiani e che i genitori rimangano sensibili e supportivi anche in condizioni di stress.
Quando il bambino percepisce la precarietà del legame tra i suoi genitori:
si costruisce delle
rappresentazioni interne
della famiglia particolarmente negative e distruttive
mette in atto tentativi cronici di
ipercoinvolgimento
o
evitamento
del conflitto.
sperimenta un’elevata
reattività
e
disregolazione
delle emozioni
Secondo Davies & Communings,
la sicurezza emotiva
guida i processi di elaborazione
primaria e secondaria
proposti da
Grych and Fincham.
I bambini
sicuri
circa la relazione tra i genitori non percepiscono le dispute tra i genitori come minacciose per il proprio benessere psicologico.
I bambini
insicuri
percepiscono il conflitto come minaccioso con elevate reazioni emozionali negative.
L’esposizione ripetuta a eventi affettivamente rilevanti mina la capacità dei bambini di
regolare
le proprie
emozioni
L’insicurezza emotiva agisce sul tipo di
COPING
(elaborazione secondaria) determinando una minore capacità di far fronte alla situazione conflittuale.
Alcuni bambini possono interrompere i conflitti tra i genitori
comportandosi male, distraendo i genitori o focalizzando la loro attenzione verso aspetti educativi
di minore importanza
molti bambini tendono ad intervenire nel conflitto come
mediatori
o
risolutori
.
Tentativi di intervento multipli o prolungati
(come il conforto e l’inversione di ruoli) o di
evitamento
(come il congelamento, la fuga o i tentativi di repressione cognitiva dello stimolo conflittuale)
predicono difficoltà future
.
Il security in the Interparental Subsystem Scale
Davies et al., 2002
La somministrazione del questionario a bambini di età scolare e preadolescenziale (8-13 anni) permette di misurare le tre dimensioni del costrutto dell’Insicurezza proposto da Davies & Cummings.
questionario self-report composto da 43 ITEM valutati su una scala a 4 livelli (1= per niente vero; 4= molto vero)
I fattori
REGOLAZIONE DELL'ESPOSIZIONE AL CONFLITTO
risposte comportamentali dei bambini in termini di
coinvolgimento
e
evitamento
Sottoscala Coinvolgimento
Sottoscala Scala Evitamento
RAPPRESENTAZIONI INTERNE DELLA FAMIGLIA
misura la qualità delle percezioni dei bambini relativamente alla
qualità del rapporto
tra i i genitori e relative al futuro della famiglia
Sottoscala rappresentazioni di tipo distruttivo
Sottoscala rappresentazioni di tipo costruttivo
DISTRESS
misura l’
attivazione emotiva
e la
disregolazione
emotivo comportamentale dei bambini esposti a episodi conflittuali tra i genitori.
Sottoscala disregolazione comportamentale
Sottoscala Reattività emotiva