Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMOZIONE
dal latino emovere:
[ex] fuori [movere] muovo, agito.
…
EMOZIONE
dal latino emovere:
[ex] fuori [movere] muovo, agito.
Letteralmente portare fuori, :muovere.
EMOZIONI SECONDARIE
Sociali, si sviluppano quando il bambino comprende l'esistenza dell'altro da sé (intorno ai tre anni).
-
-
-
-
-
-
-
BASI NEUROBIOLOGICHE
Le strutture cerebrali considerate cruciali per l’elaborazione della regolazione emozionale appartengono al sistema limbico (situato nella profondità dei lobi temporali e frontali di ciascun emisfero).
Stato psicofisico soggettivo e spontaneo che nasce da un qualunque stimolo proveniente dall'esterno o dall'interno.
EMOZIONI PRIMARIE
Innate o apprese nei primi anni di vita, sono automatiche e sono utili al bambino per soddisfare i suoi bisogni primari.
-
-
-
-
-
-
-
-
Abilità di percepire, esprimere e valutare un'emozione; l'abilità di regolare le emozioni per promuovere la crescita emotiva e intellettuale.
Per alleviare lo stress, comunicare in modo efficace e negoziare i conflitti.
LINK VIDEO INTELLIGENZA EMOTIVA
(Stellar et al, 2015) Lo stupore è scaturito da esperienze positive come contemplare un quadro. È correlata a minori livelli di citochine infiammatorie nel sangue. Può proteggere il corpo da: disturbi cardiocircolatori, artrite, depressione e la malattia di Alzheimer.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-