Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ORIENTAMENTO - Coggle Diagram
L'ORIENTAMENTO
Il termine orientamento indica l’azione di “cercare l’EST, l’Oriente”, ovvero il punto in cui sorge il Sole. Individuato questo primo punto cardinale, si possono individuare gli altri tre.
-
-
IL RETICOLATO GEOGRAFICO
È una rete di linee immaginarie che permette di definire la posizione di
punti e di aree sulla superficie terrestre.
MERIDIANI → collegano i due Poli e sono 360. Hanno origine da un punto deciso convenzionalmente (Meridiano di Greenwich o Meridiano 0). Fino al 1884 quasi tutte le nazioni ne avevano uno proprio... (per l’Italia era Monte Mario, a Roma nord)
PARALLELI → sono circonferenze immaginarie perpendicolari ai meridiani che misurano la distanza di un punto qualunque dall’Equatore, che è il parallelo fondamentale (detto anche parallelo0). Sono 180.
Grazie all’utilizzo di queste linee possiamo così ricavare le coordinate geografiche, per collocare sulla carta la posizione di qualsiasi luogo terrestre.
-
-
FUSI ORARI
Il fuso orario (così chiamato per la sua forma) rappresenta uno spicchio della superficie terrestre,
ampio ciascuno 15°, all’interno del quale si ha la stessa ora, detta ora civile.
In totale si hanno 24 fusi orari, tanti quanti sono le ore del giorno. Il numero deriva dal rapporto tra il numero di meridiani di cui si compone il pianeta Terra (360°) e il tempo in cui la Terra compie un giro completo su se stessa (24 ore).
-