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AUTISMO - Coggle Diagram
AUTISMO
DEFINIZIONI
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kanner= 1943, descrive 11 bambini autistici molto simili tra loro
asperger= 1944, 4 bambini affetti da psicopatia autistica
lorna wing e judith gould= 1979, anomalie interazione sociale, anomalie nella comunicazione sociale, presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi e stereotipati
TEORIE
DEFICIT DI TEORIA DELLA MENTE: capacità di riflettere su emozioni e desideri. secondo baron-cohen non hanno capacità di rappresentare, di far finta, comprendono scarsamente le funzioni della mente. si fa test di sally e ann. problema della doppia empatia di damian milton.
DEFICIT DELLE FUNZIONI ESECUTIVE: test wisconsin card sorting test, in cui si devono classificare delle carte in vari modi
DEFICIT DI COERENZA CENTRALE: capacità che ci permette di sintetizzare le singole parti che noi vogliamo in una percezione d'insieme. chi ha scarsa coerenza vede i singoli pezzi, non riesce a integrare quello che vede. teoria ideata da Happè, utilizzando un test verbale.
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DIAGNOSI
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interessi ripetitivi e stereotipati con rputine molto rigide, fatica nelle transizioni e possono avere interessi molto restrittivi
non c'è età massima per l'esordio dei sintomi, devono solo essere presenti nell'età dello sviluppo
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CLASSIFICAZIONI
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passivo= si adeguano se messi in un contesto ma non prendono iniziative, in un ocntesto inclusivo i deficit non si vedono
active but odd= attivo ma bizzarro, non capiscono regole scritte e non scritte delle relazioni
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