Il SSN pe gli immigrati offre a tutte le persone il diritto alle cure.
Gli stranieri extracomunitari senza permesso di soggiorno usufruiscono del codice STP che serve per accedere all'assistenza per il pronto soccorso, gravidanza, vaccinazioni, malattie mentali, alcol, droga.
invece, con permesso di soggiorno da meno dei 3 mesi si ha un'assicurazione o il pagamento per la tariffa per il lavoro e il viusto turistico.
invece, da piu di 3 mesi gli stranieri residenti si possono iscrivere al SSN gratuitamente e obbligatoriamente, invece i non residenti si ha un pagamento di crica 440 euro l'anno e si puo avere accesso a tutti i servizi e un'assicurazione privata.
Stranieri comunitari residenti per meno di 3 mesi non devono avere il permesso di soggiorno e hanno una bassa tessera sanitaria, chiamata tessera team che si accede gratuitamente, invece per i non residenti da meno di 3 mesi si accede alle cure tramite il codice eni e si ha un accesso all'assistenza base.
Secondo me, è giusto che ci siano questi servizi perchè ognuno di noi deve avere la possibilità di curarsi e anche per non diffondere le malattie che vengono portate da altri paesi in italia.