Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI STADI:
COME EVOLVE LA SPECIE UMANA, Comincia a manifestare le…
-
-
I primi 18 mesi di vita hanno il compito di maturare gli aspetti istintivi e vitali dell'organismo attraverso la maturazione del movimento e dell'integrazione sensoriale
Movimento riflesso → Intenzionalità delle azioni motorie (comprensione fini-mezzi)→ autonomia nella deambulazione e nel movimento nello spazio naturale.
Dipende da funzioni strutturali e dalla sintonizzazione tra SNC e SNP
Principio di coerenza centrale: il cervello ricondurrebbe ad unità tutte le informazioni percettive appartenenti allo stesso semante
Il sistema cognitivo impara le operazioni logiche. Il cervello intellige le operazioni cognitive complesse con l'esperienza consapevole accompagnata dall'adulto
- Sviluppa la conservazione della quantità e la conservazione della lunghezza
- Classificazione
- Seriazione
- Numerazione
Per apprendere è necessario rispondere alle categorie di tempo, spazio, modo, causa
periodo che precede la capacità di operare cognitivamente sugli eventi mentali.
E' caratterizzato da capacità immaginative potenti e spurie
-
Corrisponde agli anni della pre-adolescenza e adolescenza. Si acquisisce il pensiero formale, reversibile, logico, capace di metodo ipotetico-deduttivo. Si passa dall'eteronomia all'autonomia.
I pari diventano punti di riferimento
C'è maturazione ormonale ma più complesso è il raggiungimento della maturazione psichica e delle funzioni emozionali
rischio di stabilizzare funzioni di addiction = dipendenza dopaminergica da strutture artificiali → indebolimento dell'omeostasi
-