Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO VII, LA SPEDIZIONE NOTTURNA DEI PROMESSI SPOSI download (3) ,…
-
LA SPEDIZIONE NOTTURNA DEI PROMESSI SPOSI
Al tramonto, Renzo va da Agnese e Lucia per prendere gli ultimi accordi: lui si recherà con i due testimoni all'osteria del paese e, al rintocco delle campane, tornerà a prenderle.
Nella locanda ci sono anche i tre bravi di don Rodrigo che si preparano alla loro missione criminale, e i due gruppi si guardano con sospetto.
Renzo chiede informazioni all'oste, ma egli non può o non vuole dargliele. I bravi, invece, riescono ad ottenere informazioni su Renzo.
Quando cala la sera, Renzo e i due testimoni vanno a casa di Lucia e Agnese, poi si recano tutti insieme da don Abbondio.
Arrivati davanti alla porta, Renzo e Lucia si nascondono, mentre Tonio chiama alla finestra Perpetua e le dice voler vedere don Abbondio per restituirgli i soldi del suo debito.
Perpetua, stupita dall'ora tarda, va ad avvertire don Abbondio; nel frattempo compare davanti alla porta Agnese, che finge di essere capitata lì per caso, e inizia a parlare con Tonio.
L'ORGANIZZAZIONE DEL MATRIMONIO A SORPRESA
Ma appena fra Cristoforo si allontana, Renzo, sfoga la sua rabbia minacciando di voler uccidere don Rodrigo e poi fuggire oltre confine, e rimprovera Lucia di opporsi al matrimonio a sorpresa.
Lucia, spaventata da quelle parole, accetta il progetto.
Renzo e Agnese, allora, cominciano subito ad architettare il piano per la sera seguente. I preparativi durano per tutto il giorno e riprendono la mattina dopo.
Intanto Agnese manda un ragazzino sveglio e fidato, Menico, a Pescarenico al posto di Renzo, per restare a disposizione di fra Cristoforo in caso di novità.
PADRE CRISTOFORO TORNA A CASA DI LUCIA
Fra Cristoforo giunge a casa delle donne e racconta con amarezza l'incontro con don Rodrigo: da lui, non si può sperare nulla.
Fra Cristoforo consola Renzo e Lucia, dicendo di avere trovato l'aiuto di una persona e di avere saputo qualcosa che però non può ancora rivelare.
Renzo reagisce con collera alle parole del frate, che lo invita a non perdersi d'animo e a recarsi in convento il giorno dopo per essere informato su quello che accadrà.
DON RODRIGO ORGANIZZA IL RAPIMENTO DI LUCIA
Intanto don Rodrigo, incarica il capo dei suoi bravi, il Griso, di organizzare il rapimento della giovane per la sera successiva, la stessa del matrimonio a sorpresa.
La mattina seguente, a casa di Agnese e Lucia, accade un fatto strano: un falso mendicante entra in casa per chiedere la carità, ma è solo una scusa per spiare l'interno della casa.
L'anziano servitore di don Rodrigo viene però a sapere del piano di rapimento di Lucia, e si avvia al convento per avvertire fra Cristoforo.