Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il MAR MEDITERRANEO, il COMMERCIO SUL MARE - Coggle Diagram
il MAR MEDITERRANEO
Mare chiuso
Il Mar Meditterraneo è un mare chiuso,circondato da insenature e baie con acque tranquille . Inoltre , si trovano numerose isole dove è possibile approdare senza dover percorrere lunghe distanze. Il clima lungo le coste era mite.
-
la navigazione
Lo sviluppo della tecnica di costruzione di barche e di tecniche di navigazione consentì alle popolazioni costiere di uscire dall'isolamento, di superare le difficoltà e di affrontare la grande distesa d'acqua. Il Mediterraneo non divideva più i popoli, ma li avvicinava.
i villaggi
Nei villaggi su luoghi riparati della costa le persone svolgevano lavori diversi. Utilizzavano conoscenze che si erano tramandate nel corso dei secoli,come l'abilità di piantare pali nei bassi fondali come si faceva per la costruzione di palafitte.Dai popoli mesopotamici avevano imparato a impermeabilizzare gli scafi delle barche . Vi erano poi le attività di allevamento, pesca e pastorizia.
il COMMERCIO SUL MARE
-
IL MARE è UNA RISORSA
Quando l'essere umano affrontò la paura di andare in mare verso l'ignoto il mare divenne una risorsa perchè favorì lo scambio di merci con altri popoli . I popoli del Mediterraneo vendevano lana e altri tessuti ma anche vino olio in cambio di cereali. Anche l'artigianato ebbe un grande sviluppo perchè divenne più raffinato e prezioso , testimoniando l'alto grado di civiltà raggiunto da questi popoli .
LA MONETA
Le grandi quantità di merci da scambiare rendevano difficile il commercio . Così ad ognuna venne attribuito un valore che non veniva pagato con altra merce ma bensì con la moneta , un dischetto di metallo con sopra inciso l'immagine della città da cui proveniva.
NUOVA SCRITTURA
Il bisogno di registrare le vendite portò i popoli a semplificare la scrittura in modo che tutti la potessero capire . Così vennero introdotti dei segni che rappresentavano SUONI invece che cose o idee.
PUNTI DI APPRODO
I mercanti non si azzardavano a fare lunghi tragitti perchè avevano paura delle tempeste quindi cercavano punti di approdo per accorciare il viaggio e per fare rifornimento di risorse e acqua.
AFFRONTARE IL MARE
Alle spalle del Mediterraneo crescevano boschi che fornivano legname utile per la costruzione di imbarcazioni .Le barche che navigavano lungo i fiumi non erano adatte a solcare nelle acque agitate dei mari così ne dovevano costruire alcune più robuste o resistenti