Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROMESSI SPOSI - Coggle Diagram
PROMESSI SPOSI
CAPITOLO 1
"Quel ramo del Lago di Como che volge a meridione", queste sono le prima parole de I Promessi Sposi. Il Romanzo inizia con Don Abbondio , sacerdote di un paesino in provincia di Lecco,che camminava tranquillo fino a quando non si avvicinarono a lui 2 bravi . I 2 Bravi erano da lui per ordinargli di non far sposare Renzo Tramaglino e Lucia Mondella( questo matrimonio non s'adda fa) e gli dissero che era un ordine di Don Rodrigo
Don Abbondio impaurito acconsente e torna a casa confessando l'accaduto a Perpetua, la sua governante.
CAPITOLO 2
Il mattino seguente Renzo, lo sposo, si reca da Don Abbondio per dirgli che tutto era pronto per il matrimonio Questi gli disse che il matrimonio non si poteva fare perchè non si sentiva bene. Renzo si arrabbiò e non credendo a quello che gli aveva detto Don Abbondio si fece raccontare da Perpetua la verità .
Renzo quindi corse a casa dalla sua futura sposa, Lucia. Ella era già pronta per il matrimonio con iul suo abito bianco indosso e con lei c'erano sua mamma Agnese e le sue amiche. Renzo le raccontò tutto e decisero di dire alle amiche che il matrimonio non si poteva fare perchè don Abbondio era malato.
CAPITOLO 3
Renzo chiede spiegazioni a Lucia e lei racconta che era stata avvicinata da Don Rodrigo mentre stava tornando da lavoro . Agnese, allora disse a Renzo di andare dall'avvocato azzeccagarbugli e diportargli 4 capponi come pagamento. L'avvocato inizialmente sembrò accettare di aiutarlo ma quando Renzo fece il nome di Don Rodrigo,lui lo cacciò via! Mentre Renzo era a Lecco dall'azzeccagarbugli, Agnese e Lucia decisero di chiedere aiuto a Fra cristoforo
-
CAPITOLO 5
Agnese racconta l'accaduto a fra cristoforo e lui accetta di aiutarli . Si reca cosi' al palazzetto di Don Rodrigo. Quando arriva al palazzetto, c'era una cena in cui insieme a Don Rodrigo c'erano l'avvocato azzeccagarbugli , ilconte Attilio e il podesta. Fra cristoforo chiede con insistenza a Don Rodrigo di parlarlgi in privato e cosi si chiude il capitolo 5 .
-