Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INDUSTRIA CULTURALE PAG 433 - Coggle Diagram
L'INDUSTRIA CULTURALE
PAG 433
LA
TELEVISIONE
E' L'ELEMENTO PIU' RAPPRESENTATIVO DELLA CIVILTA' DI MASSA E DELL'INDUSTRIA CULTURALE
NASCE NEL PERIODO
TRA LE DUE GUERRE MONDIALI
, INIZIALMENTE IN GRAN BRETAGNA E NEGLI STATI UNITI COME SERVIZIO PUBBLICO GESTITO DALLO STATO
IN
ITALIA
, LE PRIME TRASMISSIONI TELEVISIVE RISALGONO AL
1954
E AVEVANO TRE SCOPI FONDAMENTALI:
ISTRUIRE,EDUCARE, DIVERTIRE
INTORNO AL
1960, NASCONO LE PRIME
TELEVISIONI PRIVATE**
IL FILOSOFO,
UMBERTO ECO
, FA UNA DISTINZIONE TRA:
PALEOTELEVISIONE
, CHE E' LA TV DELLE ORIGINI, CON IMMAGINI IN BIANCO E NERO, POCHE ORE DI TRASMISSIONE E UN'OFFERTA LIMITATA, CON PROGRAMMI CULTURALI, DI INFORMAZIONE O DIVERTIMENTO
NEOTELEVISIONE
, CHE NASCE CON IL DIFFONDERSI DELLE TELEVISIONI PRIVATE, CON PROGRAMMI TRASMESSI PER 24 ORE E CON TRASMISSIONI DI INFORMAZIONE E DIVERTIMENTO
LA NEOTELEVISIONE, INOLTRE, HA COME PRINCIPALE RISORSA ECONOMICA LA PUBBLICITA', CHE TRASFORMA LO SPETTATORE, DA CITTADINO DA INFORMARE A CONSUMATORE
DI FRONTE ALLE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA' DI MASSA, GLI INTELLETTUALI HANNO REAGITO IN MODO DIFFERENTE
GLI
APOCALITTICI
SONO GLI INTELLETTUALI CHE HANNO UNA
CONCEZIONE ARISTOCRATICA DEL SAPERE
, CHE NON ACCETTANO L'IDEA CHE LA CULTURA E LA CONOSCENZA POSSANO ESSERE PATRIMONIO DI MOLTI. PER LORO LA CULTURA DI MASSA E' ANTICULTURA
GLI
INTEGRATI
, SONO CONVINTI CHE LA CIVILITA' DI MASSA PRODUCA UNA CULTURA UNIVERSALE, ANCHE UTILIZZANDO MASS MEDIA, RADIO, TELEVISIONE E RETE
SECONDO
ADORNO
, ESPONENTE DELLA SCUOLA DI FRANCOFORTE, IL CONCETTO DI
INDUSTRIA CULTURALE HA UN ACCEZZIONE NEGATIVA
, POICHE', GRAZIE AI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA, METTE SUL MERCATO PRODOTTI STANDARDIZZATI E QUALITATIVAMENTE MEDIOCRI
AD ESEMPIO, L'INDUSTRIA CULTURALE PROPONE PROGRAMMI TELEVISIVI DI QUALITA' SCADENTE, MA, IN CAMBIO, PUO' SCEGLIERE TRA UNA MIRIADE DI CANALI CHE GLI VENGONO PROPOSTI
LA CULTURA DI MASSA, CREA UNA SORTA DI
MITOLOGIA
, CON DIVINITA' ED EROI RAPPRESENTATI DAI
PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO
, CHE RAPPRESENTANO
CIO' CHE LA GENTE COMUNE NON PUO' REALIZZARE
: E CHE DIVENTANO OGGETTO DI INVIDIA ED AMMIRAZIONE
AD INFLUENZARE L'INDUSTRIA CULTURALE SONO SICURAMENTE I
NEW MEDIA
, CIOE' LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI BASATE SU
COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE
CHE PERMETTONO, AD ESEMPIO LA LETTURA E LO STUDIO TRAMITE GLI
E-BOOK
TUTTI FANNO USO DELLA
RETE
, CHE, PERMETTE DI AVERE INFORMAZIONI IN TEMPO REALE, DI FARE ATTIVITA' DI RICERCA E DI INTERAGIRE CON ALTRI (NEL RUOLO SIA DI EMITTENTE CHE RICEVENTE)
CON L'AUMENTARE DELLE INTERAZIONI SUL WEB, E' EMERSA LA NECESSITA' DI UNA SERIE DI REGOLE E BUONE ABITUDINI PER UNA
COMUNICAZIONE RISPETTOSA E CORRETTA
IL TERMINE
NETIQUETTE
, INDICA LE PRINCIPALI REGOLE: NON INSULTARE E NON PUBBLICARE CONTENUTI VIOLENTI, NON PUBBLICARE INFORMAZIONI DI ALTRI UTENTI E LE LORO FOTO, NON SCRIVERE CON LETTERE MAIUSCOLE CHE SONO SINONIMO DI UN "GRIDO"
L'
IA
CHATGPT
, BASATO SULL'IA, E' UN SOFTWARE, PROGRAMMATO PER RISPONDERE A QUALSIASI TIPO DI DOMANDA
ANCHE
SIRI E ALEXA
SONO BASATI SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONVERSAZIONALI
LE IA NON CAPISCONO QUELLO CHE DICONO O SCRIVONO, RIPETONO QUELLO CHE HANNO IMPARATO O PER CUI SONO STATE ADDETRATE IN BASE ALLE RISPOSTE PIU' PROBABILI
QUINDI, NON POSSIAMO DIRE CHE L'IA SIA INTELLIGENTE IN SENSO UMANO, PERHCE' NON LO E'
IL PROBLEMA, CHE GIA' OGGI ESISTE, SARA' QUELLO DI DISTINGUERE SE L'AUTORE DI UN TESTO O DI UN PRODOTTO SIA UN ESSERE UMANO O NO