Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMUNICAZIONE GIORNALISTICA - Coggle Diagram
COMUNICAZIONE GIORNALISTICA
Che cos'è il giornalismo?
Definizione ancora attuale:
Hamilton,
Enciclopedia del Novecento Treccani (1978)
Attività e tecniche volte a diffondere e commentare notizie
con ogni
mezzo di pubblicazione
Presidio di
modernità e democrazia
Ruolo del
giornalista
Selezione
:
ricostruisce la realtà selezionando le notizie
tra tutti gli eventi che accadono nel mondo,
tenendo conto anche dell'interesse del pubblico
di riferimento
Riduzione della complessità della realtà
moderna per spiegare gli eventi =
intermediazione
tra fonti e pubblico
giornalismo = frutto della
negoziazione
quotidiana tra 4 soggetti
Giornalisti
(mediatori)
Pubblico
(fruitori)
Fonti
(produttori)
Mercato
(ricavi)
Ruolo nella
democrazia
Modello classico del giornalismo anglosassone =
watchdog
(USA):
contropotere e sorveglianza
a
tutela della democrazia e del pluralismo
Limitazione dei poteri:
garantire
trasparenza
istituzioni
In
USA libertà di stampa
= valore fondamentale (primo emendamento)
Percursori del
giornalismo investigativo
(Watergate)
Necessario
spazio di discussione pubblica
attorno ai temi chiavi della comunità = ruolo fondamentale del
giornalismo
nella
selezione
dei
temi
(agenda setting)
Cambiamento
del giornalismo parallelo allo sviluppo di
nuove tecnologie
+ moltiplicazione piattaforme comunicative
Interattività
: il
pubblico
grazie alle opportunità della rete è sempre più
attivo
nel processo di produzione e distribuzione delle notizie (
newsmaking
) = chiunque con uno smartphone può diffondere notizie
Rafforza ruolo di
mediatore
del giornalista: il
sovraccarico
di
informazioni
determinato dall'ambiente digitale
richiede la presenza di intermediari
che sappiano spiegare e interpretare la notizia
Sospensione
tra
bisogno
crescente di
mediazione
e necessità di rendersi
più accattivante
agli occhi del pubblico sempre più selettivo
Più importante piacere rispetto a interessare = successo di media valutativi con
posizioni nette
perché consentono una più facile identificazione =
rischio di rifugio
nelle bolle informative
Richiesto
adattamento
giornalismo al
linguaggio
specifico di ogni
canale
comunicativo
e modalità di accesso alle notizie del pubblico
Convivono
forme estreme
: media radicali con posizioni nette vs
slow journalism
: forme d'approfondimento
Principi dell'etica giornalistica
: cuore del rapporto tra giornalismo e democrazia = capacità di formare
opinione pubblica
dotata di senso critico
Verità
1 more item...
Indipendenza
1 more item...
Tolleranza
1 more item...
Responsabilità
1 more item...
Libertà di stampa
4 more items...
natura mista
: utilizza metodi e contenuti di altri saperi
criteri della notiziabilità
riferimenti di
valutazione
condivisi nella pratica redazionale (routine produttive dei giornalisti) che stabiliscono le
caratteristiche
che un
fatto
deve avere per essere considerato
notizia
bisogna sempre tenere in considerazione la
domanda d'informazione del lettore
(dove metterebbe la notizia)
primo criterio:
rappresentazione
e
contrapposizione
rappresentazione
: capacità di un fatto di rappresentare una certa realtà sociale, politica ed economica. Più un fatto rappresenta i
modelli socialmente dominanti
, più è suscettibile di diventare notizia (influenza, bollo auto), importante sapere quali temi interessano ai lettori
contrapposizione
: opposto alla consonanza tra modelli sociali e fatti, rappresenta un
elemento di frattura
con la realtà che
mette in discussione l'equilibrio sociale
formato da valori e comportamenti stereotipati (delitti, malattie rare)
secondo criterio:
contesti
notizia
= fatto messo in
relazione
con i propri
contesti
➝ elemento costitutivo del fatto che lo rende
notiziabile
, presupposto della notizia
contesto
esterno
: in cui il fatto viene comunicato, area di
percezione
del
lettore
(
soggettivo
=
pubblico
) rilevanza notizia x il pubblico di riferimento
presuppone
conoscenze
in vari ambiti (conoscere mercato, lettori e capacità di rapportare l'evento ai valori condivisi di una comunità di cui il giornalista è testimone
dimensione
temporale
contesto
interattivo
: il
web 2.0
grazie al suo carattere interattivo ha trasformato il
contesto esterno
(pubblico di riferimento) in un elemento fondamentale del
newsmaking
il
nuovo ecosistema comunicativo
non può prescindere dalla rete e dalla
collaborazione interattiva fra cronisti, esperti e cittadini
contesto
etico di riferimento
: insieme dei
valori condivisi
di una comunità, il popolo dei lettori che si riconosce nel
punto di vista di un medium sulla realtà
a volte alcuni fatti che condividono lo stesso contesto esterno vengono forzati per essere riportati all'interno della notizia, ad es. quando condividono un contesto etico di riferimento (tematica etica e morale = infortuni sul lavoro)
contesto
interno
: in cui si svolge il fatto, corrisponde all'oggettività (
oggettivo
=
fatti
), a quello che è successo
terremoto diventa notizia se accade in territorio sismico
decontestualizzazione
del fatto: violazione del contesto interno che spesso avviene quando i fatti devono raggiungere il contesto di ricezione = ri contestualizzazione nei frame informativi (nei giornali sono le sezioni) subiscono processo di
falsificazione
: i fatti vengono amplificati dai media e perdono molti punti di contatto con la realtà anche se sembrano rimanere coerenti
se un fatto coinvolge + contesti = + notiziabile
terzo criterio:
novità, imprevedibilità, singolarità e attualità
novità
: proprietà di fatti suscettibili di produrre notizia, fatto nuovo =
sconosciuto
,
mai raccontato dai media
imprevedibilità
: proprietà di fatti capaci di suscitare
emozioni
di curiosità e interesse ma anche di angoscia e preoccupazione (incidenti, tragedie, catastrofi naturali, nascite plurigemellari)
singolarità
: eccezionalità, inconsuetudine = richiama il principio della
contrapposizione
attualità
: notizie che fanno parte di un
dibattito attuale
oggi grazie alla tecnologia le notizie possono essere raccontate
in diretta
=
racconto immediato
classificazione delle notizie attuali
con riferimento alla dimensione temporale
in base al rapporto con il
ciclo di produzione
pre-programmate:
fatti già noti in anticipo la cui copertura può essere
pianificata
(Italia gioca domani sera)
inaspettate (breaking news):
fatti
improvvisi
che spezzano il ritmo regolare delle notizie e devono essere diffusi subito
non programmate:
prive di riferimenti temporali
(soft news), possono essere conservate "nel frigo" e diffuse quando non ci sono grandi notizie
in base alla
durata
in via di sviluppo:
fatti che hanno bisogno di
tempo
per essere conosciuti
completamente
(casi giudiziari)
continuative
: notizie che producono
più storie sullo stesso argomento
(meteo sfavorevole = danni o scorte gas) in un racconto che
si prolunga nel tempo
in base alla
natura
degli eventi
hard news
(breaking news): eventi
immediati
, di
forte impatto
per l'opinione pubblica (attentati, disastri ambientali)
soft news
(non programmate): notizie sempre valide,
prive di riferimenti temporali
(alimentazione, animali domestici, salute)
quarto criterio:
negatività
,
bad news is good news
= cattiva notizia buona per i giornali perché fa aumentare le vendite (violenza, crimini, tragedie)
rischio:
distorsione realtà
come effetto di una comunicazione negativa = immagine del mondo sconfortante e incompleta
quinto criterio:
interesse umano
, livello di
umanità
che una notizia trasmette = attitudine a sollecitare
sentimenti
di
comprensione
ed empatia o
riprovazione morale
rischio:
sentimentalismo patetico
1 more item...
studi anni 50,
gatekeeping
: il processo di
selezione
delle
notizie
all'interno dei media
prima negoziazione lineare tra
giornalista gatekeeper
e pubblico
ora
linearità superata
con dinamiche di
interconnessione
offerte dalla rete
negoziazione del gatekeeper
situata
: interna alla redazione
di contesto:
coinvolge soggetti esterni
fonti
: attivano interesse pubblico, impongono temi in agenda
concorrenza
: confronto continui con altre testate influisce sulla scelta delle notizie (rischio omologazione)
pubblico
: nuovo ruolo fornito dalla rete definisce un nuovo ecosistema comunicativo
le fonti giornalistiche
elemento
fondamentale
del processo di negoziazione giornalistica
dalle fonti dipende la
veridicità
dei fatti = il giornalista deve definirle per accertarsi che il fatto sia vero
rapporto
fra
giornalista
e
fonti
complesso, più
profili
da analizzare:
personale
: il + rilevante, il passaggio di info avviene attraverso la
comunicazione
fra
due persone
, dipende dalla capacità di relazione dei soggetti coinvolti
relativo alla
responsabilità
del
giornalista
di fronte al
contenuto
delle
info ricevute
: la certezza della
fonte
assume il ruolo di
garanzia di veridicità
relativo alla
riservatezza
o
esposizione
della
fonte
. 4 condizioni
rapporto giornalista
e
fonte confidenziale
not for attribution
: fonte riservata ma
parole
possono essere riportate tra virgolette
background
: fonte riservata ma
senso generale
delle dichiarazioni può essere riportato
deep background:
senso generale della dichiarazione ok ma
nessun riferimento alla fonte
off the record
:
fonte e info non pubblicabili
ma possono essere usate per ulteriori
accertamenti
criteri
di
classificazione
delle fonti
autorevolezza
: grado di importanza della fonte da cui proviene l'info (telecronisti che hanno visto la partita)
affidabilità
: veridicità delle info precedenti (es. ANSA)
produttività
: attitudine della fonte a fornire info sufficienti in tempi rapidi
fonti
interessate
: interesse alla diffusione della notizia e influenzano attendibilità e veridicità, fonti
rituali
= rapporto
costante
con i
media
fonti
disinteressate
: rivelano una notizia solo per il rapporto con il
giornalista
,
garanzia
di affidabilità e veridicità, fonti
irrituali
=
estranee
al circuito mediatico
classificazione
delle fonti che tiene conto dell'
evoluzione tecnologica
fonti istituzionali o ufficiali
(primarie):
uffici stampa
, la loro autorevolezza istituzionale garantisce
credibilità
ma
sono di parte
= da valutare
fonti dirette o testimoniali
(secondarie): legittimate dal giornalista stesso,
protagonista o testimone oculare
di un evento
fonti indirette
: riportano
fatti di cui hanno ricevuto notizia da altri
, senza averli visti direttamente (citizen journalism),
agenzie di stampa
principali fonti indirette
e più grande
motore di produzione di notizie:
raccolgono info
tramite
sedi regionali, nazionali e internazionali
e le diffondono a
testate giornalistiche, enti pubblici e privati
che sottoscrivono un
abbonamento
fonti per gli altri media e media per il pubblico di utenti pubblici e privati abbonati
il loro valore dipende dalla rapidità e dall'
attendibilità
delle info fornite
le
notizie d'agenzia
flash
: notizia rapida e coincisa di una sola riga
take
: notizia + approfondita redatta nella forma della piramide rovesciata (info + importanti al primo posto poi circostanze e particolari)
classificazione
nazionali
: operano all'interno dei confini nazionali
internazionali
: (ANSA) agenzie nazionali nei paesi d'origine e ricevono info da corrispondenti dislocati nelle aree più importanti dell'attualità
mondiali
: (AP, Reuters) operano su scala globale grazie a collaboratori dislocati in tutto il mondo
social media:
nuovi canali per acquisire e diffondere
info
, dialogare con il
pubblico
e contattare
nuove fonti. X
è il + adatto all'attività giornalista perché produce un vero e proprio flusso di notizie simile a quello delle agenzie di stampa
l'attendibilità delle fonti (ora anche dei social) deve essere scrupolosamente accertata perché da esse dipendono la libertà e l'indipendenza del giornalista
double checking:
regola del giornalismo anglosassone che prevede il
controllo incrociato
tra almeno 2 fonti affidabili che abbiamo appreso l'info in prima persona
il modo migliore per combattere le fake news è costruire una coscienza critica nelle persone
come scrivere un articolo
obiettivo: coinvolgere e
catturare l'attenzione del lettore
per fare ciò si usa la tecnica della
piramide invertita
: prima info + rilevanti, attacco poi sviluppo, argomentazioni e infine circostanze e particolari
suddivisione dell'articolo in
paragrafi
formato da
frasi brevi, chiare e incisive
= + comprensibilità
regola delle 5W
: il focus deve rispondere a 5 domande fondamentali: chi, cosa, quando, dove e perchè
espressione del realismo anglosassone, regola nata quando notizia = fatto (società 800 + semplice), pretesa oggettività, ora modernità + complessa
ora il
punto d'osservazione del giornalista
è più
decisivo
per fatti e fenomeni
complessi
che si prestano ad essere
interpretati
da diversi punti di vista = trattativa politica, interrogativo del presunto assassino non rispondono alle 5W
5W affiancate da nuove tecniche =
new journalism
: USA, 1970,
rivoluzione
nel modo di raccontare fatti e fenomeni i cui
effetti
sono tuttora
presenti
fusione tra
letteratura
e
giornalismo
attraverso l'introduzione di elementi tipici della
narrativa
= nasce il
romanzo reportage
: resta fedele ai fatti narrati ma per la prima volta consente al lettore di trovarsi sulla loro scena =
dentro la notizia
sviluppo nuovi stili di scrittura modifica il punto di osservazione del giornalista
focalizzazione
interna
: scrittura
soggettiva
, narrazione dal
contesto interno
dell'evento; il giornalista è
testimone
o
protagonista
dei fatti (inside stories, reportage); tempo
presente
; centrato sui
dettagli
focalizzazione
esterna
: scrittura
oggettiva
, narrazione esterna alla situazione narrata; il giornalista racconta con
distacco
i fatti; tempo:
passato prossimo;
caratterizzato da una
riassuntività esterna
l'attacco/lead
prima ricostruzione della notizia
, il senso condensato nel focus è riassunto nel lead che per fare ciò si avvale di
dettagli
soggettivi o oggettivi
enunciativo
: narrazione
oggettiva
, porta il lettore sulla scena dei fatti attraverso
dettagli
(
cronaca
)
dichiarativo
:
discorso riportato
in forma diretta (indiretto o diretto, monologo o dialogo) utile quando non si vuole intervenire nella narrazione, può portare il lettore in medias res
situazionale
: focalizzazione
interna
che porta il lettore sulla scena dei fatti e lo coinvolge, aumenta la
suspense
attraverso l'uso di dettagli e angolo visuale degli eventi (
cronaca nera
)
interrogativo
: il giornalista porta il lettore sulla scena di un
dibattito
sui fatti narrati, focalizzazione
interna
focus
condensa la
costruzione
di
senso
riassunta nell'
attacco
poi esplicitata nello
sviluppo
dell'articolo
rappresenta
valori e significati
che i fatti esprimono o mettono in relazione, non è lo sviluppo di un singolo con certo
oltre al focus, per sviluppare l'articolo è necessario stabilire la sua
struttura
4 more items...
4 tipologie di lead in base alla
funzione
della scrittura. La scelta
dipende
da che cosa stiamo narrando
i generi del giornalismo
forme del giornalismo, non come contenitori ma come
punti di osservazione sulla realtà
evoluzione
nel corso del tempo perché generi = specchio del
rapporto
del giornalismo con la
società
prima antico dualismo cronaca-commento nasce in una società in cui si afferma per la prima volta la comunicazione di massa e nozione di notizia = fatto, mediazione giornalista non incideva
oggi invece l'attività giornalista è un'
attività interpretativa
: la notizia separata dai commenti è diretta a produrre l'impressione di oggettività e verità
anche la
dimensione oggettiva
è frutto di un'
attività di selezione del reale e interpretativa
cronaca
dimensione
oggettiva
, attività giornalistica volta a individuare l'evento e le sue interconnessioni con la realtà in cui è inscritto = attività interpretativa MA focalizzata sul
contesto interno
, si raccontano i fatti così come sono successi, confronto con valori solo implicito
commento
dimensione
soggettiva
, attività interpretativa volta ad attivare un
confronto esplicito e diretto
con i
valori del contesto esterno
(etico di riferimento), coincide con l'
opinione personale del giornalista
MA presuppone una lettura critica separata dal racconto oggettivo
giornalismo
anglosassone
: distinzione tra commento e cronaca = elemento distintivo che presuppone
separazione tra spazi e ruoli
(sezione apposita e direttore diverso)
giornalismo
italiano
: fenomeni
spuri
in cui il giornalista fa capire anche cosa ne pensa
generi di
cronaca/informativi
resoconto
: cronaca
sintetica e lineare, focalizzazione esterna e scrittura oggettiva
reportage
: cronaca
narrativo-descrittiva, focalizzazione interna e scrittura soggettiva
, differenza con resoconto: il giornalista che scrive è
sul luogo
dell'evento
biografia
: resoconto della vita di personaggi o protagonisti della cronaca pubblicato di solito perché non ci sono più.
Coccodrillo
: biografia di un personaggio preparata mentre è ancora in vita e archiviata in attesa di essere pubblicata al momento della sua morte
fogliettone
: deriva dal feuilleton francese, genere
ibrido
che mescola cronaca e commento, ironia e morale con grande libertà espressiva
generi di
opinione
editoriale
: prima pagina in alto a sinistra,
posizione
del giornale su argomenti politici-economici
commento
: posizione del giornale MA in una
collocazione grafica più decentrata
(prima pagina o pagina interna)
opinione
: commento pubblicato in una pagina contenitore destinata ai
contributi esterni al giornale
analisi
: lettura analitico-intepretativa di un fatto a cura di
esperti
in materia
corsivo
: commento
breve
, pungente e
ironico
su un fatto
rubrica
: opinione di un commentatore esterno al giornale collocata in uno
spazio fisso
dicotomia cronaca-commento oggi
l'intervista e l'inchiesta
intervista
finalizzata all'
approfondimento
di un fuoco tematico o personale e dell'intervistato
prodotto del
dialogo
tra il
giornalista e l'intervistato
presuppone accordo preventivo basato su un
confronto onesto:
l'intervistato risponde alle domande senza reticenza e il giornalista si impegna a riportare il suo pensiero in maniera fedele
intervista
tematica
intervista
personale
alleanza
tra giornalista e intervistato = domande
gradevoli
notiziabilità centrata sul criterio di
rappresentazione
antagonismo
, domande volte a
smascherare
l'intervistato
notiziabilità = criterio di
contrapposizione
domande
: fondamentali,
pertinenti
e poste all'interno di una
scaletta
che può essere modificata in qualsiasi momento
aperte
: + libertà all'intervistato
chiuse
: + difficoltà per l'intervistato, risposta si o no
domande e risposte
incisive e brevi
equilibrio
tra domande aperte e chiuse x ottenere risposte interessati
restare
fedeli
al
senso
delle risposte
diritto di
rettifica
x intervistato, giornalista
registra
x evitare controversie
la
notiziabilità cambia
in base alla
prospettiva
adottata
fatto
-intervista: il
giornalista
è
attore
notizia
-intervista: il
giornalista
svolge il suo ruolo di
medium
inchiesta
percorso di
conoscenza e approfondimento
che il giornalista compie a beneficio del cittadino =
servizio
nei confronti dell'
opinione pubblica
oggetto:
quesito
, spesso irrisolto, colto nella comunità di cui il giornalista è testimone e interprete
il giornalista ricostruisce i fatti attraverso
strumenti narrativi e investigativi
accomuna il giornalismo con il
mondo giudiziario
(strumenti)
obiettivo diverso
: l'inchiesta non emette una sentenza MA è volta a definire
un'ipotesi
in grado di spiegare la
complessità
di fatti che può portare alla luce una
verità diversa
inchiesta investigativa/giudiziaria
indaga su un fatto la cui
spiegazione ufficiale
risulta
insufficiente
obiettivo: il giornalista lavora come un
magistrato inquirente
, verifica o accertamento di
responsabilità
(penali, morali) delle persone coinvolte = costruzione ipotesi che però lascia
libera interpretazione al lettore
≠ sentenza
casi di
omicidi, delitti e corruzione
analizzati tenendo conto dei contesti esterni ed interni
rileggere un fatto in chiave diversa (nuove testimonianze, documenti inediti)
può cambiare l'esito della vicenda
inchiesta conoscitiva/informativa
approfondimento di un
contesto interno
di un fenomeno
contesto interno =
oggetto dell'indagine
≠ cronaca
analisi di
grandi temi
che interessano alla comunità (disoccupazione giovanile) e del fascio di relazioni tra il fenomeno e la realtà in cui è inscritto
crisi dell'inchiesta
causata da: resistenze degli editori (genere oneroso); omologazione dei prodotti informativi (subordinata ad altre priorità) e passività delle redazioni
dal pastone al retroscena
generi cambiano nel corso del tempo, passaggio da
Prima
a Seconda
Repubblica
=
superamento del pastone
articolo ottenuto da un impasto delle principali notizie politiche provenienti dalla capitale
Prima Rep = tratto istituzionale ≠ Seconda =
personalizzazione
e scontro
i messaggi politici non parlano più direttamente all'elettorato ma sono volti agli
avversari
= il
consenso
si fonda sull'esito del
confronto
tra il leader e i rivali
mediatizzazione politica ➝ effetto di
polarizzazione
su un singolo argomento della giornata, rappresentato dalla
nota politica
effetto: passaggio da una
dimensione
pubblica-civile a una
privata-confidenziale
=
retroscena politico
(info colte nel gossip o rivelazioni e deduzioni del giornalista, a volte è lo stesso leader a farle trapelare)
i modelli del giornalismo
modello
omnibus
: si afferma negli anni 80 come modello
generalista
che assembla diverse tipi di informazione divisi in
sezioni
(notizie nazionali e internazionali, cultura, cronaca rosa, economia, sport...)
fidelizza il
ceto medio
che si forma in quegli anni con offerta informativa poco differenziata così come la struttura sociale
talk show:
anni 90, format di taglio giornalistico che si propone come
arena
della
nuova politica
(Vespa, Ferrara, Santoro...)
1 more item...
forme
dei
prodotti
giornalistici con stile, formato e lessico specifico
gli uffici stampa
fonte fondamentale
per i giornalisti
connessione con i diversi
media
lavoro
quotidiano
di
monitoraggio
di stampa, web, social e lanci di agenzia (rassegna stampa)
produce
notizie e servizi per le redazioni
strumenti
sito, newsletter e social network
comunicato stampa
strumento + utilizzato, quando l'esposizione esaustiva di una
notizia non supera le 30 righe
linguaggio
chiaro, breve ed esaustivo
foto e infografiche = + probabilità di pubblicazione
5W +
titolo immediato
: deve dare info che permetta al giornalista di
classificare
subito la notizia
conferenza stampa
notizia + complessa e articolata
viene inizialmente presentata come comunicato poi
approfondita
dai
relatori
possibilità di
confronto diretto tra fonte e giornalisti
(domande e risposte immediate)
comunicato di convocazione:
sintetico x attirare + giornalisti deve svelare il meno possibile
cartella stampa
: materiali esaustivi ma sintetici che saranno illustrati dai relatori, utili multimediali
relazione con i media e campagne di comunicazione
privacy e pubblicità commerciale: principi e limiti
rapporto tra
tutela dei dati personali e diritto di cronaca
Codice deontologico (1996)
+ altre regole sulla privacy
il giornalista deve palesare la sua
identità
quando raccoglie notizie a meno che ciò non comporti un
rischio
per la sua incolumità o renda
impossibile
svolgere il diritto/dovere di informare
legato alla
rilevanza sociale della notizia
ed
essenzialità
dell'info
minori
:
divieto generale di pubblicare foto o generalità,
salvo casi di
autorizzazione
dei genitori,
rapimento o scomparsa e normali fatti di cronaca
(risalto positivo)
dati personali provenienti da internet/social:
assenza di apposite norme, valide
regole generali di essenzialità e rilevanza sociale
consenso implicito
alla pubblicazione a fini
informativi
di foto e dati personali se riguardano il diretto interessato, se riguardano
terzi = consenso
, salvo i casi di rilevanza pubblica della notizia
garante della privacy: autorità di controllo
con poteri di
indagine
e
sanzionamento
(reato penale)
principi
del
Codice sulla privacy (2003)
sul trattamento dei dati personali
liceità
(legalità): rispetto delle
leggi
correttezza
:
scopi determinati, espliciti e legittimi
pertinenza e proporzionalità:
divieto
di trattare
dati non necessari
rispetto allo
scopo
qualità
: le
info
devono essere
esatte e aggiornate
sicurezza
: i titolari del trattamento devono
ridurre al minimo il rischio di distruzione, perdita e accesso non autorizzato ai dati
per l'acquisizione di dati, così come per le notizie, il giornalista deve
palesare
la sua identità, salvo i casi indicati analoghi a quelli della privacy
rapporto tra principio di
indipendenza
dei giornalisti e
libertà d'impresa (pubblicità commerciale)
l'identità del soggetto a favore del quale è emesso il messaggio pubblicitario
deve essere
riconoscibile
dal lettore
il
mezzo
di informazione che ospita la pubblicità deve sempre conoscere
l'identità
del
beneficiario finale degli spazi pubblicitari
il giornalista
non deve mai confondere il messaggio pubblicitario con la narrazione di una notizia
dati
personali
:
identificano
un individuo (codice fiscale, nome, foto, impronte digitali)
dati
sensibili
: facilmente usabili a scopi
discriminatori
(etnia, religione, salute, opinione politica)